Gli episodi di tachicardia che mi colpiscono solamente sottosforzo potrebbero essere causati dalla

Salve dottori Cecchini,
ho eseguito l Holter come mi aveva consigliato e non mi hanno trovato nulla(nessuna extrasistole e nessun episodio di tachicardia parossistica ).
I dottori mi hanno solamente detto che la media dei miei battiti durante le 24h è un po alta(70 bpm). Le volevo chiedere una cosa: ultimamente ho sempre la mano nel petto per misurarmi i battiti (perché ho paura che mi succeda qualcosa) e poi mi prende l ansia per tutta la giornata. L ansia potrebbe far aumentare questi battiti sia a riposo che sottosforzo?
Ah e quasi dimenticavo, ai dottori ho descritto( come ho fatto con lei) l episodio di tachicardia che ho avuto circa 3 settimane fa in allenamento. Loro però non mi hanno risposto alla seguente domanda e per questo mi rivolgo a lei: gli episodi di tachicardia che mi colpiscono solamente sottosforzo potrebbero essere causati dalla mia costante ansia e paura che mi succeda qualcosa?
Prima di qualsiasi attività fisica, infatti,i battiti mi aumentano fino a 90 bpm proprio a causa di questa paura.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
70 bpm a riposo e' normale cosi come 90 bom in esercizio e' normale.

Se lei non cura la sua ansia avra' una brutta qualita' di vita.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
90 bpm è prima di un attività fisica non durante...
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche' e' agitato, se non cura l'ansia....

La saluto