Valvola aorta bicuspide ed ectasia ascendente

Buonasera , volevo chiedere qualche informazione su questa patologia . Ho riscontrato questa malformazione in un ecocardio effettuato per motivi sportivi . È una patologia rischiosa ? Ho letto che coinvolge spesso l'aorta....quanto è il rischio di dissezione? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dipende delle dimensioni del vaso arterioso in questione e dai valori pressori.....
La bicuspidia è congenita e spesso si associa a dilatazione dell'aorta, ma se questa non è importante e soprattutto se la dilatazione resta stabile, basta tenere sotto controllo i valori pressori e fare degli eco seriati nel tempo.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La mia dilatazione da risonanza magnetica risulta 42 x 39 nel punto massimo. Stabile da 3 anni, da quando l' ho scoperta. Valori pressorei 115/ 120, 70/ 80 . Come le sembra la situazione? Alto 181 per 63 kg
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Tranquilla.....
continui così