Doppio battito e battito in gola

Buongiorno, dal momento che sin da piccolo soffro di Mrge visti i sintomi più importanti nell'ultimo peridodo Ho eseguito un egds di cui riporto gli esiti: pofaringe iperemico. Esofago con pareti di norma. Mucosa di aspetto regolare. a livello giunzionale si apprezza una singola erosione <5 mm. Cardias: ipocontinente. Stomaco: lago mucosi limpido. Pareti di norma. Mucosa di aspetto regolare. Piloro: pervio. Bublo e DII: nella norma
dopo l'esecuzione di altri esami (Breath Test, test celiachia risultati negativi) la richiesta di consulto odierna riguarda un nuovo sintomo che mi interessa da un po di tempo. Noto che dopo aver mangiato oltre alla consueta difficoltà a digerire (sento infatti sempre il cibo risalire e scendere) sento ogni tanto come se il "cuore mi battesse in gola" oppure un doppio battito. Se misuro la pressione e i battiti nulla risulta allarmante poiché la pressione è sempre in valori standard la massima tra 115 e 125 e la minima tra 70-80 lo stesso per i battiti tra 65-80. Se però misuro la pressione e in quel momento ho questa situazione di battito strano l'apparecchio mi dice battiti irregolari. Ho eseguito tre mesi fa un check up del cuore offerto da unastruttura privata della mia zona in cui si eseguivano i seguenti esami Emocromo, Glicemia, Azotemia, GOT, GPT, GGT, Trigliceridi, Creatininemia, Colesterolo Totale e HDL, Misurazione della Pressione ed Elettrocardiogramma + check up elettrolitico. l'unico valore che era al di sotto del range miimo era il cloro 95. Anche in altri ecg è mai emerso nulla(una volta sola c era scritto anomalie aspecifiche nel tratto st t) Oggi per esempio seppur avendo mangiato alle 13.30 sono a constatare che alle 18.30 sento ancora lo stomaco pieno. Messo da parte questo problema noto , come l edicevo prima, questa sensazione di doppio battito . Secondo lei devo rieseguire ecg? oppure fare un ecocardiografia...,o qualcos'altro? inoltre da tutto il giorno oggi sento il braccio sinistro come indolenzito o meglio intorpidito.Ammetto che sono un tipo ansioso ma mi creda è molto debilitante.
Ce qualcosa di preouccupante =? devo fare altri esami?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
,ei non deve fare alcun altro esame.
i disturbi che lei riferisce sono legati a problemi gastroesofagei

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo chiederle ancora due informazioni. La prima : lei mi ha specificato che sono disturbi legati a problemi esofagei, ma questi disturbi che ho letto sono riconducibili a extrasistole è normale che ne avverta non solo una ma parecchie? La seconda cosa : dovrei eseguire Ph metria e manometria esofagea visto che mi erano stati consigliati durante l'egds? Quindi da come ho capito anche se ricadono sul cuore non devo temere per la salute di quest'ultimo ? So che potrebbe chiedermi se la sto a sentire ma leggendo su internet sui vari siti ho letto che alcuni tipi di extrasistole hanno effetti molto gravi. è vero l'utilizzo di internet non è affidabile ma al problema si aggiunge molta ansia.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
se il problema é l ansia lo specialista di riferimento é lo psicologo o lo psichiatra, e non il Cardiologo.

Per ciò che riguarda le banali extrasistoli che lei come tutti noi comuni mortali abbiamo, il girovagare su internet le fa trovare delle cose terrificanti...

faccia conto di cercare ...mal di stomaco...
lei troverà diagnosi che vanno ad una banale gastrite ad un cancro inoperable, ad una carcinomatosi peritoneale.....

ecco perché le sconsiglio, con la sua ansia di cercate diagnosi strampalate in rete.

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per le risposte e mi scusi ancora per averla seccata con queste affermazioni , il navigare su internet: non porta da nessuna parte. Volevo chiederle solo più una cosa. Ad un documentario televisivo ho sentito parlare di aritmie. Nello specifico ho sentito che quest'ultima si può registrare anche solo nelle fasi di inspirazione e espirazione. Quindi se in un lasso di tempo che potrebbe essere il minuto una persona che misura battiti e pressione si rilassa e il suo battito da veloce rallenta siamo davanti a un caso di aritmia?. La mia domanda è durante l'ecg che ho eseguito , un'eventuale aritmia si sarebbe comunque registrata?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
"Nello specifico ho sentito che quest'ultima si può registrare anche solo nelle fasi di inspirazione e espirazione"

Spero che lei abbia inteso male perche' ad un cardiologo che avesse detto una sciocchezza simile andrebbe tolta la laurea.

La frequenza varia con gli atti del respiro perche' avria il ritorno venoso e cio' e' perfettamente normale.

Se lei avesse rpesentato aritmuie mentre eseguiva l' ECG oviamente sarebbe stata regsitrata.

La saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
in riferimento alla sua ultima risposta ringrazio per quanto mi ha chiarito. Purtroppo non sono stato bene nei giorni a seguire e sono stato da un cardiologo. le riporto il referto: EO: polsi arteriosi presenti normo isosfigmici, non soffi vascolari. Mv presenti su tutto l'ambito. toni ritmici , pause libere. PAO 120/80 SPO2: 98. ECG. rs: 78, normali tempi di conduzione, qrs: +60, ripolarizzazione normale. qt: 0.36'' qtc. 0.41''. Conclusioni: Verosimile extrasistole in cuore clinicamente e apparentemente sano. se caso di recidiva consigliato dosaggio ths reflex, ecg dinamico 24 h e eco cardiogramma. Volevo chiedere solo un vostro parere? L'eco cardiogramma e il ths reflex si possono comunque eseguire anche senza recidiva?. Come mai il cardiologo scrive in cuore clinicamente e apparentemente sano(non ne è sicuro?) L'ecg non gli da sufficienti basi per dire che sia tutto ok. Aggiungo che mi ha detto che è presente lieve aritmia che però non considera patologica visto che nel giovane è normale mi ha detto.
La ringrazio per quanto vorra rispondermi.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
queste domande le deve porre a chi ha scritto quelle cose.
un esame del sangue per il TSH e fT4 ed jn ecocolordoppler cardiaco le puo programmare quando vjole, se questo la tranquilizzasse.

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
ha ragione dottore ma subito non ho avuto questi dubbi. la mia richiesta era più che altro ricevere un suo parere, se fosse possibile. Per quanto riguarda invece quell'artmia , se viene considerata fisiologica come mai negli ecg precedenti ho sempre letto ritmo sinusale?(nonostante sul tracciato si vede questa cosa).
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I motivi possono essere due:
- non era presente l'aritmia sinusale nei precedenti ECG
- non era stata segnalata prima perche E' NORMALE....anche iop stesso non la segnalo essendo la normalita'

Quindi e' opportuno che lei si tranquillizzi dal momeno che NORMALE in italiano significa NORMALE

La saluto
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
parlando con il mmg mi ha detto di fare, anche per farmi tranquillizzare, l'eco cardiogramma m/b mode e colordopler. Ho eseguito questa mattina l'esame e come mi aveva detto lei le riporto l'esito. (Riporto solo l'esame nella sua parte del commento). Volume ventricolare sinitra nella norma: normale. funzione sisto-diastolica ef: 065. dimensioni dell'atrio sinistro e delle sezioni cardiache regolari. tarse: 24mm. normale morfologia delle valvole atrio ventricolari e semilunari. normali parametri di flusso el dopller. vena cava inferiore non dilatate, collassabile. Poi ci sono una serie di altri dati che non posso riportarglieli perché sono in tabella. Questo genere di consulenza non prevede che possa allegare immagini. Se vuole glieli riporto. Mi chiedevo cosa vuol dire vena cava inferiore non dilatata, collassabile?
Grazie per il suo consulto.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Vuol dire che la sua pressione venosa centrale e' normale.
E' una ecografia normale
la saluto

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
non vorrei disturbarla ulteriormente. Sono a riportarle i risultati dei dosaggi tiroidei che ho eseguito FREE T3 2,81 pg/ml (1,5-3,5) FREE T4 1,00 ng/dl (0,7-1,9)TSH 1,275 µUI/ml (0,49-4,7). Quello su cui vorrei chiedere informazioni riguarda la seguente cosa. Tuttavia c'è da precisare che i sintomi che si sono presentati la sera del 1 episodio non li ho più avvertiti, per meglio precisare sento qualche volta come dei sfrigoli/ spasmi (emitorace dx e sx, al centro della schiena) che non saprei ben definire(non danno assolutamente la sensazione di quella sera e sembrano andare per conto loro rispetto il battito cardiaco ad esempio di giorno o di notte): forse interessano i muscoli? Potrebbero essere extrasistole magari di minor intensità?
Parametri che ho rilevato da quel giorno Pao (Sis tra 115/125 dias tra 65/80 e FC tra 60e 70)
Ulteriormente,( forse sarà dettato dalla ansia?),. sento il collo a livello delle giugulare una sensazione di pressione durezza.
Il cardiologo che inizialmente ha fatto la visita mi ha detto di completare le indagini con l ultimo esame(ecg dinamico 24 h). (Ma se da ecocolor dopple e ecg non è emerso nulla: potrebbero riscontrare aritmie?)
Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia gia eseguito fin troppi esami per avere la ssua eta'.
Se il Medico le ha prescritto un Holter faccia anche quello, ma poi ci metta una pietra sopra e cerchi di vivere come fanno tutti i suoi coetanei.

Arrivederci

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la celere risposta. Messo da parte questo consulto le chiedo come ultima cosa, prima di metterci una pietra su, se c'e qualcosa di attinenza cardiologica con i sintomi che le ho elencato? Sicuramente dal punto di vista ansioso devo essere aiutato.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se e' ansioso non le serve il cardiologo, ma uno psicoterapeuta.
Sono 14 post che ci scambiamo , nei quali le ho ripetuto che non ha niente di cardiologico...cosa posso fare di piu?

Arrivederci