Valutazione QT sotto sforzo

Gent.mi Dottori, sono un ragazzo di 33 anni e 4 mesi fa ho avuto un episodio di Fibrillazione Atriale risolta farmacologicamente in PS. Ho eseguito Ecocolordoppler, Test ergometrico e Holter H24 e sono risultati tutti negativi. Soffro molto di ansia, stress e insonnia e avrò a breve una visita gastroenterica per dolori forti allo stomaco che presumibilmente sono state concausa della fibrillazione, visto che gli esami cardiologici (e anche quelli tiroidei) sono risultati nella norma. Ieri, invece, ho effettuato una visita dal medico sportivo per l'idoneità che però non mi è stata concessa in quanto dall'ECG statico è risultato un valore QT/QTc leggermente allungato. Premetto che essendo molto emotivo la mia frequenza cardiaca al momento dell'esame si attestava sui 110 b/min. Oggi ho ripetuto l'ECG (sempre con frequenza al minuto molto alta) e i valori di QT e QTc sono risultati nella norma (276 e 378 ms rispettivamente). Ha voluto esaminare il grafico QT/QTc del test ergometrico e mi ha detto che per lui i valori sono leggermente fuori norma (QTc intorno ai 480-500 ms per bpm sui 100 e 440 costante quando poi la frequenza è aumentata e QT che segue lo stesso andamento con valori compresi fra 250 e 350 ms). Il cardiologo che mi ah effettuato il test non mi ha fatto nessun cenno su un eventuale problema di QT allungato mentre il medico sportivo mi ha fatto abbastanza allarmare negandomi addirittura l'idoneità sportiva avvalorando la sua tesi con la preoccupazione di una recidiva di FA durante l'attività e invitandomi a rieffettuare gli esami dopo aver seguito la terapia del gastroenterologo e consigliandomi di assumere il betabloccante fino a quando non sistemo i miei problemi di stomaco (probabile reflusso) che potrebbero riscatenare una nuova FA. Vi chiedo gentilmente se devo preoccuparmi di questi valori di QT/QTc che fra l'altro a volte risultano fuori norma e altre volte risultano essere corretti e se devo dire addio alla pratica di corsa e ciclismo che prima praticavo con una certa regolarità. Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, da lontano, senza poter visionare i tracciati, non posso esprimermi. Quel che mi sento di consigliarle è di rivolgersi a uno specialista del settore (un bravo aritmologo) che saprà darle le risposte che cerca.
Lei non assume farmaci per la nevrosi d'ansia, vero ???? (perchè differentemente il QT allungato potrebbe dipendere da quello).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Gent.mo Dottor Rillo,