Forame ovale pervio mai rilevato

Buongiorno, sono un quarantenne fortemente in sovrappeso senza particolari patologie e in cura da circa un anno e mezzo Lobivon, 1/2 compressa die.
Nel corso degli anni, per zelo, mi sono sottoposto a visite specialistiche, prevalentemente cardiologiche. Perciò eseguo una visita con ECG perlomeno annua, ogni due-tre anni la prova da sforzo al cicloergometro e nel 1993 e 2011 mi sono sottoposto a ecocardiografia. Tutti i risultati sono sempre stati nella norma.
Pochi giorni fa ho invece ripetuto l'ecocardiografia ed è stata rilevata una trascurabile insufficienza mitralica e tricuspidea senza stenosi o ipertensione polmonare ( e non è questo a preoccuparmi) ma soprattutto un piccolo forame ovale percio sx-dx.
Ora la mia domanda è come sia possibile che non essendo mai stato rilevato neppure un soffio né evidenziato dalle precedenti eco, ora mi appaia un PFO, diagnosticato senza mezzi di contrasto o altro?
Data la mia forte natura ansiosa questa notizia mi ha colpito molto e l'idea di avere un difetto cardiaco peggiora notevolmente la mia qualità di vita.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non comprendo come noi possiamo risolvere i suoi dubbi. Il forame ovale o c'è o non c'è. E' possibile che non sia stato rilevato in passato per un errore di chi le ha fatto l'eco oppure l'errore è di chi le dice che ha il formae ovale....
Nel dubbio può fare un doppler transcranico. In ogni caso molte persone hanno il forame ovale pervio e non lo sanno, ma in assenza di passaggio di sangue importante attraverso il forellino questo non comporta nulla.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
con la Sua risposta invece seda un po' di dubbi e preoccupazioni. Non avevo ancora avuto modo di parlarne con nessuno e perciò mi aiuta sapere che probabilmente, anche se ci fosse, non mi porterà problemi.