Bradicardia 40 bpm ad 81 anni

Bradicardia di 34bpm.
Buongiorno! Vorrei cortesemente un vostro parere riguardo lo stato del mio cuore.
Ho ottanta anni, il 23 aprile u.s., a seguito di vari giramenti di testa durati circa un giorno, mi sono recato in ospedale dove sono stato sottoposto a visita cardiologica ( PA 160/80 EO toni ritmici, aortosclerosi, non segni di scompenso di circolo. Cardiopatia ipertensiva. Diabete mellito tipo 2. insufficienza renale cronica-( esami di 20gg fà: creatinemia 1,69- clearance della creatinemia 51.08-glicemia 148- creatininuria 59,2- calciuria 2 (nelle 24h 42)-cloruria 65(nelle 24 h 137) – potassiuria 22 (nelle 24h 46) Hb glicosilata 6.4- gli altri valori sono normali)_ ateromasia carotidea. Buon compenso emodinamico. Nega angor e dispnea.
Terapia già in atto:cotareg 160mg 1 cpr al matt.- cardioaspirina 100mg 1 cpr dopo il pranzo- Novonorm 2mg dopo i pasti- Vascoman 20 mg 1 cpr al pomeriggio- Rextat 20 mg 1 cpr dopo cena), ECG: ( Bradicardia sinusale FC 46 bpm, blocco atrio-ventricolare di 1 grado(PQ 0,30”); anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare. Massaggio del seno carotideo: a dx accentuazione della bradicardia sinusale FC36 bpm), ed ecg dinamico secondo Holter (ritmo sinusale per tutta la durata del monitoraggio- FC media 54 bpm, FC minima 34 bpm alle 23:55, FC massima 75 bpm- BAV di primo grado(PR 0,28 sec). Rarissima extrasistolia sopraventricolare isolata, una tripletta. Non aritmie ventricolari. Intervallo R-R di maggiore durata 2,39 sec. Non modificazioni del tratto ST-T.
Aggiungo che da molti anni pratico ciclismo tre volte alla settimana.
L’ultimi esami fatti il16/10/07, (come quelli del 2006) davano esito: 1)ECG(ritmo sinusale52 bpm. Bradicardia sinusale. BAV di I grado IVS e lieve sovraccarico di pressione)
2).ECOCOLORDOPPLER DEI TRONCHI SOVRAORTICI : vasi esplorati: carotidi int.ed est. Aa.vertebrali, succlavie ed oftalmiche. Decorso: regolare. Calibro: regolare. Spessore aumentato.
Lesioni endoluminali: assenti lesioni emodinamicamente significative, si segnalano diffuse e piccole formazioni fibrocalcifiche sull’asse sn( anche nel tratto prossimale delle CCA) a margini regolari, precalentemente calcifiche, la più evidente a livello del bulbo sn, determinante riduzione del diametro del 28%. A dx a livello del bulboformazione calcifica silla parete posteriore con riduzione del lume del 28% e riduzione di area del 53%.flusso ortodromico senza accelerazioni patologiche.In Ospedale mi hanno detto che sono un caso limite per l’ impianto di un pacemaker, e comunque di apettare qualche altro mese per un altro controllo.Vorrei conoscere un altro parere. Grazie e buon lavoro!

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la prognosi stabilita è corretta. La sua bradicardia, probabilmente non legata a particolari patologie cardiache e carotidee ma forse alla sua attività ancora sportiva, può a lungo andare peggiorare causa il progressivo (e purtroppo irreversibile) invecchiamento cardiaco. E' giusto, pertanto, procedere a controlli ravvicinati nel tempo, per il giusto monitoraggio della sua situazione. Comunque, nel caso si dovesse procedere ad un impianto di PMK, trattasi di una procedura a basso rischio cardiologico, in blanda anestesia ed in genere di breve durata.
Stia in gamba! Saluti.

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la solerzia e chiarezza del Suo consiglio. nel frattempo che mia figlia cercava di inserire il mio quesito nel sito ho già fatto un altro controllo, l' 11 novembre, con i seguenti esiti: ESAME ECG DINAMICO SECONDO HOLTER: RIEPILOGO FINALE:
freq. card: min:30 alle 01:21 max: 106 alle 12:16
media: 52 tot qrs: 70895
durata registrazione 22h, 57 min.
battiti sopraventricolari:sing:365 coppie: 1 run: 0
tot:367
battiti ventricolari : singoli:3 coppie:0 run:0
R su T :0 tot: 3
variabilità RR %RR>50: 5% rms-SD: 92ms Magid SD 64ms Kleiger SD154ms
Variazione ST: --
Pause: RR più lungo: 2,66 sec alle 01:23 #RRs>2,0sec: 83

ESAME DI BUONA QUALITA' TECNICA.
RITMO SINUSALE COSTANTE CON FREQ. COMPRESE TRA 30BBM E 106 BPM CON FREQ. CARD. MEDIA DI 52BPM.
B.A.V. DI 1° GRADO( PR MASSIMO DURANTE LE ORE NOTTURNE 0,34'')
MODESTO NUMERO DI EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI SINGOLE, TALORA BLOCCATE CON UNA COPPIA CONDOTTA ED UNA BLOCCATA.
RARE EXTRASISTOLI VENTRICOLARI SINGOLE.
MODESTO NUMERO DI PAUSE NOTTURNE SUP. AI 2 SECONDI, PER EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI BLOCCATE DURANTE BRADICARDIA SINUSALE.
ASSENZA DI MODIFICAZIONI DEL TRATTO S-T RIFERIBILI AD ISCHEMIA MIOCARDICA TRANSITORIA.
il resto degli esami è invariato. in ospedale mi hanno consigliato di fare uno studio elettrofisiologico del cuore in un centro specializzato. io però non ho sintomi di malessere e conduco una vita molto attiva. vorrei un ulteriore consiglio sulla necessità effettiva di fare questo esame o di mettere il PM. Grazie con anticipo.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, anche questo esame Holter risulta pressocche' sovrapponibile al precedente. Forse sarebbe meglio che lei si ricoverasse in ambiente ospedaliero per eseguire la cosiddetta manovra del seno carotideo, che permetterebbe in caso di franca positivita' (estrema bradicardia) di decidere definitivamente sulla necessita' immediata o meno dell´ impianto di un PMK.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
grazie ancora per la sua risposta, la manovra che die non è il massaggio che mi è stato fatto la prima visita e che mi provoca, a destra, 36 bpm? grazie ancora. saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
mi spiego meglio, nel referto della penultima visita c'è scritto che al massaggio del seno carotideo c'è una accentuazione della bradicardia a destra (36 bpm); è la stessa cosa della manovra che dice? grazie infinite e cordiali saluti.
[#6]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Si, trattasi della stessa manovra. Continui il suo assiduo monitoraggio. Saluti