Extrasistole durante lo sport

Buongiorno gentili dottori,
La mia domanda lo sviluppo di extrasistole durante lo sforzo fisico, soprattutto durante il nuoto che è lo sport che pratico più frequentemente. Siccome non lo pratico a livello agonistico ma per "piacere" ho deciso spontaneamente di fare un ECG da sforzo con cyclette per assicurarmi di non correre rischi e appunto indagare questi fenomeni.
Vi riporto il referto:
Carico submassimale
Carico max: 125W in intervallo 5 dopo 10:57 min, 78% del teorico 160.0 W, MET:7.7
FC basale: 78/min, FC max: 158/min in intervallo 5 dopo 10:57 min, 89% del teorico 176/min
ST max in Deriv V2: 0,14 mV in recupero 1, max sottosliv. ST in Deriv V5: -0.07 mV in recupero 1
BEV: 3
Test ergometrico massimale negativo per sintomi e criteri ecg, rari b.e.v., asse elettrico superiore dx, morfologia BBDX soppressi dallo sforzo. Trend PA da sforzo ai limiti inferiori.

Ho eseguito anche ECG basale e ecocolodoppler ed è risultato tutto nella norma.
Mio papà è deceduto per morte improvvisa ma non so quale sia stata la vera e propria causa o se avesse avuto segni "premonitori".

Posso stare tranquilla e continuare con lo sport?

Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo ECG da sforzo é normale, le poche extrasistoli scompaiono paiono con lo sforzo.
Ovviamente il rischio di morte improvvisa c è sempre e sia lei che io , avendo il padre deceduto per quella patologia, abbiamo un rischio maggiore della media

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità e la risposta.