Tachicardia sinusale fc 115/min pq 0.12sec tracciato morfologicamente nei limiti della norma

Buongiorno dottori,
ho 30 anni non più fumatrice da 6 anni ex grande obesa pesavo 118kg fino allo scorso anno attualmente 81,non bevo alcolici ne caffeina o bevande eccitanti.
Negli ultimi 6/8 mesi lamento una tachicardia che si manifesta nello stare in piedi, il mio cuore infatti a riposo (seduta o sdraiata) è sui 70/80 bpm che schizzano a 110/120 solo con lo stare in piedi ed ovviamente aumentano in caso di emozioni o movimento (fare le scale pulizie di casa etc). Ho una grace asma e una leggera anemia.
Ho fatto questa mattina visita con cardiologo e riporto i risultati:
EESAME OBIETTIVO:
Attività cardiaca regolare,toni puri,pause libere, torace MV fisiologico assenza di segni di stasi. PA clino 130/80 ORTO 130/90 fc 135
ECG:
Tachicardia sinusale fc 115/min PQ 0.12sec tracciato morfologicamente nei limiti della norma.
ECOCARDIOGRAMMA :
ventricolo sin di normali dimensioni cavirarie(dtd45mm) e con spessori di pareti nei limiti (siv 8mm, pp 8mm). Nei limiti la funzione sistolica globale e segmentaria (FE 65%). Radice aortica nei limiti (30mm). Atrio sin nei limiti (30mm), apparati valvolari nei limiti. Sezioni destre nei limiti. Non significative alterazioni della giunzione epipericardica. Vena cava inf. nei limiti con normale escursioni respiratorie. Riempimento diastolico normale. Assenza di flussi patologici significativi.
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE:
Paziente in buon compenso emodinamico.

Mi è stato chiesto di fare un holter cardiaco, di provare pressione e battiti a casa per una settimana e di fare analisi del sangue :tsh, t3,t4, emocromo,sidermia,elettroliti,glicemia, creatininemia.
Il medico mi ha allarmata circa questa tachicardia dicendo che sono da pasticchina e che la prossima settimana che ci sia o no l'holter vuole partire con una terapia, personalmente la cosa un po' mi mette ansia vista la mia giovane età dunque vorrei un vostro parere a riguardo, è davvero cosi necessaria ed è davvero cosi allarmante la situazione? Ho chiesto da cosa poteva dipendere visto che mi ha detto ho un cuore sano e mi ha risposte che a volte ci son persone che hanno tachicardia senza un motivo. Grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente no....
l'incremento della frequenza legato al normale ritmo sinusale se è motivata è sempre fisiologica...nel suo caso l'anemia che riporta e l'asma sono sufficienti a giustificare, insieme all'obesità ancora presente, l'incremento dei battiti....
Nessuna "pasticchina" tantopiù che è asmatica. Faccia pure per completezza il dosaggio degli ormoni tiroidei.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica