Atrio sinistro è diventato più piccolo

Gentile Dottore,
ho un' Epilessia , assumo Acido Valproico 500mg alla mattina e 500mg alla sera , poi assumo Carbamazepina 100mg alla mattina e 100 mg alla sera .
Il foglietto illustrativo della Carbamazepina dice ,
Effetti indesiderati ( può causare ) ;
- disturbi della conduzione cardiaca ,
- aritmia ,
- blocco atrioventricolare con sincope ,
- bradicardia ,
- insufficienza cardiaca congestizia ,
- aggravamento di arteriopatia coronarica ,
Controindicata ( Pazienti con blocco atrio-ventricolare )

Dottore , il Cardiologo mi ha eseguito , visita , ECG ed Eco cardiaca nel 2015
( dove avevo pressione 120 /70 ) e ( battiti 65 BPM )
Oggi , dopo 2 anni , è stato eseguito un controllo , visita , ECG ed Eco cardiaca ,
( dove ho pressione arteriosa più bassa 100 / 60 ) e ( con meno battiti 62 BPM )
Il referto di oggi è quasi uguale, la differenza , che le scrivo, è la seguente ;
- Atrio sinistro nel 2015 , era 65 mm
- Atrio sinistro nel 2017 ,oggi , più piccolo , è 62 mm
Le volevo domandare , ho letto che , l'Atrio sinistro di solito si dilata , aumenta la sua misura , invece il mio si è ridotto di qualche millimetro
- se l'atrio sinistro è diventato più piccolo , è anomalo e negativo ?
- forse per la mia pressione , oggi , molto bassa ?
- la terapia antiepilettica che assumo , ha effetto negativo sul mio cuore ?
Dottore la ringrazio per il suo aiuto
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, non so se lei riporta valori erroneamente, ma 645 mm sono quelli di un atrio estremamente dilatato, cos' come 62 (la differenza è minima, non significa che l'atrio si sia "rimpicciolito" e il differente valore che tralaltro non è significativo potrebbe dipendere dall'operatore che ha eseguito l'eco).
Se non le è ancora stata diagnosticata una fibrillazione atriale è molto probabile che lei l'abbia nella forma parossistica (quella che non è sempre presente all'ECG) e che non l'avverte. In questo caso lei ha un rischio di avere un ictus cerebrale che va valutato ai fini di una eventuale terapia anticoagulante orale....a proposito, ma l'epilessia come le è stata diagnosticata ???? Ha mai fatto una RMN cerebrale ?
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica