Ipertensione e tachicardia

Buongiorno. In dicembre 2015 ho scoperto di avere quotidianamente la PA alta (140/85), premetto che era un periodo molto stressante. Mi sono recata dal cardiologo che mi ha prescritto Holter pressorio e intanto mi ha dato Ramipril che però mi ha procurato una reazione allergica importante. Con l'esito Holter sono ritornata dal cardiologo che mi ha prescritto 1/2 pastiglia di Lobivon al giorno avendo vidsto che c'era tachicardia in alcuni momenti della giornata. E' continuato tutto bene fino a novembre 2016 quando mi sono accorta che mentre i battiti erano sotto controllo (da 65 a 75) la pressione era parecchio bassa: la sistolica era quasi sempre 105-110 max e la diastolica si aggirava sui 75. Inotre mi sentivo sempre stanca. Dovendo rifare il controllo cardiologico a gennaio ho tirato avanti come prima e a gennaio ho rifatto il controllo. Mi è capitata un'altra cardiologa che vedendo ECG , visitandomi e misurando la pressione in entrambe le braccia ha detto che forse il primo cardiologo era stato un po' precipitoso, mi ha tolto Lobivon dandomi 1/2 pastiglia al dì di un blando diuretico Moduretic.
Ho iniziato la nuova cura e, mentre la pressione va bene (120-125/75-80 a seconda dei momenti della giornata) è un disastro la tachicardia: soprattutto al pomeriggio non vado sotto i 95-100 battiti al minuto.
Ora devo attendere di fare l'ecocolordoppler cardiaco e gli esami della tiroide che mi ha prescritto ma non so che fare: se prendo Lobivon mi si abbassa troppo la pressione ma la tachicardia non c'è, se prendo Moduretic va bene la pressione ma ho tachicardia
Voi mi potreste dare un consiglio intanto che aspetto una rivalutazione?
Premetto che ho 55 anni, fumatrice che vorrebbe smettere, 60 kg per cm 168 e sono in menopausa da un anno
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non concordo certo con la Collega che le ha tolto il LOBIVON, farmaco eccellente e senza effetti collaterali specie nella donna giovane

Il sostituirlo con un diuretico mi fa solo...rizzare i capelli.

Svincolata dal bheta bloccante ovviamente ha presentato un aumento della frequenza.
Senza contare gli effetti nefasti della terapia diuretica a lungo termine.

Dia retta la primo medico.
E smetta di fumare , altrimenti il suo controllo pressorio sara' inutile.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. È stato chiaro e gentilissimo