Ipertensione persistente

Buonasera, chiedo un consulto per mia madre anni 54. È da due anni che mia madre soffre di pressione alta . Due anni fa , in seguito ad una misurazione casuale , dovuta a frequenti mal di testa , la pressione era 160/90 . Il cardiologo di famiglia dopo un ecg le prescrive mezza compressa di lobidiur 5/12,5 mg . La situazione sembra stabilizzarsi ma dopo un anno , la pressione inizia di nuovo a salire ed il cardiologo le prescrive stavolta un intera compressa di lobidiur da 5/12,5mg. Aumentando la dose , la pressione inizia a mantenersi abbastanza stabile 140/80 140/70 . Solo in estate raggiunge il 120 /70 . Quest inverno dopo due anni dall assunzione del lobidiur la pressione inizia di nuovo a salire , viene misurata a distanza di ore e a distanza di giorni ed si aggira intorno ai 150/90 160/100 . Allarmata da questa situazione chiamo il cardiologo che le prescrive mezza compressa di zopranol 30mg da assumere il pomeriggio, rimanendo invariato il dosaggio del lobidiur. Sono molto preoccupata, di questo nuovo salita della pressione, inizio a pensare che il cardiologo non abbia optato per la cura giusta . Ho fatto sottoporre mia madre a dicembre 2016 ad un eco al cuore , ed era tutto nella norma .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Diciamo innanzitutto che i valori che lei riporta non sono preoccupanti, almeno nell'innediato-
Il LOBIDIUR e' una associazione di beta bloccante + idriocolorotiazide - un diuretico.
Al quale e' stato aggiunto lo zofenopril.
A me sinceramente piace piu' l'associazione beta bloccante + calcio antagonista (amlodipina o nifedipina) oppure con un ACE inibitore della durata di 24 ore (lisinopril, ad esempio).

Ovviamente non posso esswere certo ioo il cardiologo che le varia la terapia, ma visto che mi ha chiesto un aprere mi sembrava opportuno darglielo.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, le chiedo se ritiene che la nuova terapia di mia madre non dia i risultati sperati (almeno una pressione di 80/140 ) cosa dovrò asportarmi nelle nuove misurazioni ? Mercoledì avrò la visita con il cardiologo e chiederò dei farmaci che mia ha riferito . Inoltre mia madre lamenta un po' di mal di pancia subito dopo L assunzione del zopranol, è un effetto collaterale?
[#3]
dopo
Utente
Torno ad aggiornare la situazione di mia madre , dopo una settimana di terapia con zopranol 1/2 compressa da 30 mg al pomeriggio, la situazione è rimasta stabile . La pressione la mattina è più alta di aggira intorno ai 160 / 100 ed la sera invece si normalizza intorno ai 140/ 90 . Con L 'uso dello zopranol siamo punto e a capo . Cosa mi consiglia di fare ?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Di parlare con il CArdiologo per sostituire lo Zopranol

Cordailita'

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Dottore Cecchini , il fatto è che due giorni fa siamo stati dal cardiologo ed nel momento della sua misurazione La pressione era buona 135/80 . Il cardiologo quindi , mi ha detto che la compressa sta agendo . Però, adesso si è rialzata . E possibile sta cosa ? Sono veramente in confusione . in settimana vorrei sentire il parere di un altro cardiologo. Mia madre soffre d ansia , ed tutta la sua famiglia ha una pressione sempre alta . Sta anche mangiando senza sale , ma come vede La pressione non scende .
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori pressori non sono controllati e pertanto la terapia, a mio modesto avviso , va modificata.

Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Dottore Cecchini, avrei bisogno di un vostro consiglio.
La situazione di mia madre sembra stabilizzata. Da premettere che , il cardiologo non mi ha cambiato la terapia perché secondo lui l'assunzione dello zopranol andava verificata in un tempo più lungo. Infatti, dopo 15 gg dalla prima assunzione , e eliminando il sale ed il caffè, la pressione alle mie misurazioni si attesta intorno ai valori di 130/80. Dico sembra stabilizzata, perché le misurazioni non sono mai identiche tra loro : spesso è 120/70 , ma a volte è anche 135/88 o 115/70. Valori sempre al di sotto dei 140/90. Insomma non ho poi più trovato 160/100. Il problema è che sembra molto variabile .. a distanza anche di poche ore . ( ad esempio alle 18 del giorno X era 118/70 alle 20 e 30 era salita a 135/87. )Questa cosa è normale !? Inoltre mia madre dice che dopo 3 4 ore dall assunzione dello zopranol ha lieve mal di testa ed occhi che bruciano. Sono effetti collaterali? Lei assume la mezza compressa alle 17 del pomeriggio, ed il lobidiur la mattina . Mi sorge il dubbio che il farmaco non sia adatto o che perlomeno possa arrecare solo un danno , e che il realtà la pressione sia scesa per la modifica dei suoi abitudini alimentari . Ho letto che in alcuni casi Lo zopranol ha procato infarti ed ipotensione. La ringrazio per L'eventuale risposta
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma li legge i miei post?
Legga il n 4

La saluto
[#9]
dopo
Utente
Il cardiologo mi ha modificato la terapia , cambiando lo zopranol con blopress da 16 mg . E mi ha detto che la variabilità pressioria e normale ed non e preoccupante . la differenza tra un ace inibitore ed un sartano qual è!?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Poca o nulla differenza.
Ma alcune persone rispondono più agli uni o agli altri. Occorre provare
Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Dottore Cecchini, la pressione dopo alcuni giorni dall assunzione della seconda compressa si aggira intorno ai 120/78 125/78. È una pressione stabile ? Misuro la pressione mattina e sera , e noto che la sera dopo cena è sempre un poco più alta della mattina ovvero: 125/78 . Il cardiologo L ho sentito era ad un convegno e non mi ha dedicato molto tempo , mi ha detto solo che va bene e sicuramente in estate la seconda compressa verrà tolta. Le variazioni sono del tutto normali e prive di significato secondo lui..
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se quelli sono i valori che lei rileva può essere soddisfatto
Arrivederci