Esito ecg

Buongiorno. Il consulto per cui chiedo il Vostro gentile aiuto riguarda l'esito dell'ecg fatto stamattina che riporto di seguito:

Ritmo: sinusale
Fc: 105 b/m
Pq: 0,16 sec
Qrs: 0,08 sec
Qt: 0,33 sec
Conclusioni: tachicardia sinusale. Asse elettrico tendente a sinistra. Normale conduzione AV ed intraventricolare. minime anomalie secondarie del recupero ventricolare. Bassi voltaggi nelle periferiche.

Aggiungo che prima di stamattina ho provato ripetutamente la pressione sanguigna con valori nella norma e battito cardiaco sempre attorno agli 80 bpm.

Gli ultimi controlli li ho fatti nel 2012. L'elettrocardiogramma di allora rilevava la solita tachicardia, lieve soffio, recupero ventricolare nei limiti, pq 0,14 sec. e "ans" (è scritto a mano), 0,08 secondi.
Nessun accenno, quindi, ad anomalie del recupero e a bassi voltaggi periferici.
Pochi mesi dopo, sempre nel 2012, feci un ecocardio color doppler per delle extrasistole che tutt'ora compaiono in certi periodi dell'anno, e l'esito non evidenzió assolutamente nulla di anomalo.

Quello che mi chiedo è se secondo il Vostro parere sia necessario approfondire nuovamente la mia situazione, magari con un altro ecocardio color doppler, soprattutto in merito ai "bassi voltaggi nelle periferiche".
O se secondo Voi il quadro generale non richiede ulteriori indagini essendo passati nemmeno 5 anni da quei controlli.

Vi ringrazio e Vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I bassi voltaggi periferici possono essere messi in relazione al suo sovrappeso o, qualora fosse fumatore, ad un iniziale enfisema polmonare

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta praticamente immediata, dottor Cecchini.
Non saprei, rispetto al 2012 ho messo su 5 o 6 chili ma peso comunque 76 chilo.
E riguardo al fumo sono passato da qualche anno alla sola sigaretta elettronica abbandonando le sigarette.
Secondo lei dovrei procedere con degli accertamenti? E se si, quali?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun accertamento
Perche se pesa 76 kg ha indicato 80-85 chili?

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Perchè purtroppo nella compilazione del profilo non mi dava l'opzione 75-80.
La ringrazio molto per il Suo consulto e la Sua gentilezza.
Arrivederci.