Il caffè d'orzo può causare tachicardia

Salve, vorrei un chiarimento sul referto dell'ECG fatto di recente.
il referto riporta: Tachicardia sinusale a Fr. 103 BPM. Deviazione assiale sinistra con scarsa progressione dell'onda R nelle precordiali.
Di recente ho avuto un lungo periodo di stress emotivo, avolte ansioso, ultimamente euforico. Ho 37 anni, peso 90 kg per 1.73 di altezza.
Soffro di ipercolesterolemia, tutto il resto è nella norma.
Fumo la sigaretta elettronica e bevo molti caffè d'orzo. Ho scoperto che anche il caffè d'orzo può causare tachicardia. Da due settimane ho ripreso attività sportiva, due giorni alla settimana di nuoto. Uso poco la macchina e vado volentieri a piedi facendo lunghe passeggiate, a passo medio-sostenuto.
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente NON deve preoccuparsi.
Continui a fare attivita' fisica e a diminuire il peso con la dieta

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso