Una ipertensione essenziale

Salve,
Dall'età di 24 anni mi è stata diagnosticata una ipertensione essenziale e sono in cura con 1/2 manidipina e 8mg di perindopril la sera.
Volendo avere un parere diverso mi sono recato al centro Borghi do Bologna dove mi è stato detto che in passato è stato fatto tanto per limitare i danni e poco per indagare la causa. Mi hanno ordinato eco dei surreni e esame urine 24 ore, ma per quest'ultimo devo sospendere il perindopril per 1 mese. Per circa una settimana tutto ok, valori pressori di 110/60 (come rilevato in visita al borghi) ieri notte invece mi sentivo tremare, brividi di fredo, gambe deboli..ho trovato la pressione a 90/160, spaventandomi ho ripreso perindopril..la situazione si è calmata. Non so se sia ansia, paura per questo cambiamento (seppur forse temporaneo) dopo 10 anni di terapia. Mi è stato detto in caso di assumere 1 intera di manidipina. Volevo un vostro parere se possibile. Grazie in anticipo. Saluti. Daniele
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I colleghi del Centro Borghi hanno perfettamente ragione, a mio giudizio....
Non si fa terapia senza una diagnosi e un'ipertensione in età giovanile è altamente improbabile che sia essenziale e più probabile che sia di tipo secondario (ossia che possa dipendere da altri problemi). In quest'ultimo caso occorre trattare la causa e non l'effetto.
Segua le indicazioni.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dr. Mariano.
Seguirò le indicazioni e spero di non avere più sbalzi pressori come questa notte.

Cordiali Saluti e buon lavoro.

Daniele