I movimenti la pressione si alza fino

Egr. Dottori . Sono in Cura per ipertensione Con Tenoretic 50 +12,5 e Bifril ho fatto varie eco e ECG A detta del Cardiologo ho un soffio Cardiaco ed un blocco parziale di Branca destra , e tachicardia emotiva sinusale tenuta sotto controllo con il tenoretic, volevo chiedervi perchè la mattina se misuro la pressione a letto è sempre bassa 90 60 80 55 , appena alzato la misuro la trovo 120 70 80 , il problema è durante semplici movimenti che la trovo 155 90 ma fermandomi si assesta sui 125 130 75 80 . La mia Domanda è perchè la mattina è cosi bassa? E se è normale che durante i movimenti la pressione si alza fino a 155 90 , ma rientra subito se la misuro da seduto. Aspettando un vostro riscontro. Grazie per quello che fate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il problema, a mio modesto avviso e' il seguente

- il Tenoretic e' un buon farmaco ( a patto che lei beva almeno 2 litri di acqua al giorno) ma dira solo 12 ore.

- il Bifril e' per mia esperienza un farmaco NON efficace e epertanto andrebbe sostituito o con un ACE inibitore o con calcio antagonista (a seconda della sua frequenza cardiaca media) per ottenere un controllo delle 24 ore.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie doc , ma mi spieghi perchè la mattina è sempre Bassa assumendo il tenoretic ale 16 di pomeriggio il bifril alle 8 di mattina ed alle 20 , e perchè è alta solo durante i movimenti? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assumere il tenoretic alle 16 e' folle, cosi come due cpr di Bifril.(ha una emivita di 24 ore...)

Esegua un ABPM (holter pressorio) e si accorgera' che non e' cosi.
O meglio evidentemente aumenta con l'attivita' fisica, ma al cuore non interessa perche' la PA si elevi.

Al cuore interessa che la PA non si alzi, perche' in tal caso...dura meno

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie , se ho capito bene non sono importanti rialzi di pressione di pochi minuti ,importante che non restano sempre alti Giusto? Cmq domattina andrò dal medico curante per farmi spiegare il perchè del Tenoretic alle 16 cmq il bifril è da 15 mg una mattina ed una sera . Grazie doc.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Doc Buonasera sono stato dal medico curante mi ha misurato la pressione da seduto 90 150 disteso 65 120 , in effetti anchio quando la misuro la trovo su questi valori anzi anche piu bassi specialmente di mattina 60 90 poi pian piano con valori piu alti ma che non superano mai i 140 85 , questo fino alle alle 17 poi purtroppo c e un leggero rialzo fin quando non assumo il bifril 15 alle 19 ed in effetti alle 20 se la misuro da seduto la trovo 125 130 80 , da disteso scende a 100 60 ho chiesto al mio medico non mi ha saputo dare una spiegazione tra le misurazioni da seduto e da sdraiato mi ha consigliato visto che il picco piu alto 160 90 è sempre di pomeriggio di provare ad assumere il bifril alle 12 ed alle 17 ovviamente monitorando la mattina la pressione se neanche questo funziona ha detto che mi cambia ace inibitore ha parlato del Lisipronil che a suo dire ha un emivita piu lunga, cosa ne pensa? Grazie. PS e dubbioso nel cambiare il Bifril perche sono 2 anni che lo assumo non mi ha mai dato nessun effetto collaterale.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Lisonopril e' uno dei farmaci antiipertensivi migliori sul mercato per il profilo farmacocinetico ed efficacia.
Fossi in lei programmerei un Holter pressorio (ABPM).

arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Doc holter lo fatto di notte tutto ok anzi pressione bassa questo fino al mattino , poi inizia la salita cmq non contento del mio medico che non ho visto sicuro ho contattato anche il cardiologo che ni ha in cura e mi ha detto di aggiungere alla terapia Lacirex 4 mg cioè la mattina alle 8 Bifril 30 mg dopo pranzo Lacirex 4 mg ed infine alle 17 Tenoretic 50 +12,5 . Voglio un suo parere sul lacirex e sulla terapia in atto. Grazie doc.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no gaurdi se lei vuole una consulenza adeguata occorre che faccia copia ed incolla del referto dell' Holter pressorio.

Eviti per cortesia le abbreviazioni da adolscenti ...cmq...doc...
non siamo parenti

la saluto

cecchini
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Certo che non siamo parenti , ma la mia stima è tantissim a nei suoi riguardi , lei è un ottimo professionista per questo motivo è il mio preferito , ma denoto che è troppo permaloso ed essendo un professionista non credo che le si addice per quello che fa DOC è solo un abbreviazione di Dottore , si forse sono un po adolescente ma rispetto sempre le persone , se non gradisce le domande basta solo non rispondere tutto qui , Stia tranquillo non la disturberò piu si tenga per se la sua arroganza . Le Auguro buona Giornata .