Il potassio era attestato intorno 4.2-4.4 - tale farmaco mi

Buon giorno gentili dottori la mia domanda e la seuente assumo prelectal 5/1.25 e cardicor 2.5 per la pressione e riscontro un buon controllo vi e un unico particolare che mi ritrovo sempre con acido urico un po alto ora e a 7.5 e il potassio a 3.7 vorrei chiedere il diuretico puo essere la causa dell'aumento dell'acido urico? faccio presente che tre anni fa assumevo reaptan 10/10 e i valori acido urico non superavano mai 4 e il potassio era attestato intorno 4.2-4.4 - tale farmaco mi e stato sostituito in quanto lamentavo molta stanchezza forse dovuto al dosaggio non idoneo.Vi ringrazio per la vostra risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sia l'aumento dell'acido urico che il livello tendenzialmente basso sono legati dalla indapamide contenuta nel farmaco che sta assumendo, che ha un effetto diuretico potassio disperdente.

Per ovviare alla iperuricemia lei deve solo bere almeno due litri di acqua al di, perche' se lì acido urico e' alto significa che i suoi reni sono disidratati e riassorbono acido urico. LA srtessa cosa noterebbe se dosasse l'azotemia (un banale esame del sangue che non costa niente e che viene spesso ..."dimenticato") che e' l'indice fedele dello stato di idratazione del paziente.

Per il potassio leggermente basso abbondi in pomodori, frutta, noci,

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua risposta seguiro attentamente il suo prezioso consiglio