Proteina c reattiva

Buonasera in seguito a esami del sangue sono risultati alcuni valori non nella norma come la proteina c reattiva 9 mg/L su un massimo di 5 ed il valore del colesterolo hdl risultato 30mg/dl il mio medico curante ha detto di non preoccuparsi poiché i valori sono poco al di sotto della norma ,però ho letto che questi valori possono portare a malattie cardiovascolari ,volevo chiedere mi consigliate di effettuare qualche altro esame specifico ?graxie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, leggere di medicina da parte di chi non è un medico non è una buona idea, perchè chi legge non è ovviamente in grado di interpretare correttamente quel che si è letto.....
Ora non posso farle una lezione di medicina, ma posso dirle che a riguardo di quanto lei chiede, il tutto va contestualizzato in ambito clinico, sebbene sicuramente avere bassi valori dell'HDL (il colesterolo buono) non sia proprio da sottovalutare e anche il valore della proteina C reattiva va interpretato, perchè potrebbe essere un semplice "marker" di danno cardiovascolare o assumere il ruolo più elevato di fattore predittore del danno in questione (quindi di fattore di rischio).
Solo il suo cardiologo di fiducia può stabilire cosa è più opportuno fare per lei.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la precisa risposta io da circa 5 anni(ora ne ho 35) effettuo ogni anno visita cardiologica con elettrocardiogramma e ecocardiogramma però non avevo mai effettuato questi esami sangue ,quindi mi consiglia di rieffettuare visita cardiologica a causa di questi valori ?grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dipende quanto tempo manca al prossimo controllo cardiologico programmato....se è tanto può informare il cardiologo che la segue telefonicamente.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio e si mancano 8 mesi alla visita annuale provero a contattarlo poiché inizio a preoccuparmi
[#5]
dopo
Utente
Professore mi scusi dimenticavo un particolare ma può incidere Una tendinite al braccio che ho e avevo anche quando ho effettuato il
Prelievo ?grazie e mi scusi
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è alcun legame