Effetti collaterali atenololo ponte miocardico

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, ormai da 4 anni ho fatica a fare sforzi anche lievi (dolore toracico, affanno), l'anno scorso in seguito ad un ricovero è stato riscontrato attraverso un'angiotac un ponte miocardico lungo 3 cm e profondo a carico del tratto medio della IVA. Da quel momento ho provato prima diltiazem, ho iniziato con una dose di 30 mg x 3, ma quando ho alzato a 45 x 3 ho iniziato ad avere dolore allo stomaco, stitichezza, e soprattutto il farmaco non aveva quasi nessun effetto positivi sul dolore ecc. Da 10 giorni circa son passato ad Atenololo 50 mg x 2, il problema principale è che questo farmaco mi fa sentire malissimo a livello mentale, mi sento molto confuso, faccio fatica a concentrarmi a pensare mi sento come "ovattato" sento una grandissima fatica mentale e questo mi da molti problemi, la pressione con 50 mg x 2 era da seduto 86/54.
Da circa 6 giorni mi è sta abbassata la dose a 25 mg x 2 ma i miei sintomi "mentali" non sono migliorati molto, la pressione da seduto è 90/55 mentre da sdraiato 100/50, la Cardiologa mi dice di continuare ma io non riesco a sopportare questi sintomi, sostanzialmente ho il timore che questi sintomi alla testa permangano anche dopo la sospensione o il cambiamento del farmaco.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, i sintomi che riporta sono dovuti a effetti secondari dei farmaci...in particolare i betabloccanti che assume abbassano molto la pressione arteriosa e questo giustifica i suoi sintomi. Non sono disturbi che resteranno alla sospensione dei medicinali , il problema è che se non li assume non avrà nemmeno i vantaggi della protezione che danno sulle sue coronarie...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
L' atenololo e' un beta bloccante che attraversa la bariera ematoencefalica ed e' questo il moptivop per il quale le da fastidio.
Puo suggerire al suo cardiologo di provare a camnbaire beta blocate (nadololo, bisoprololo,etc...-) al fine di trovare il beta bloccante che le di meno effetti collaterali.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso