Durante questo periodo mi sono misurato una/due volte al giorno la pressione

Salve spero mi possiate aiutare.
Ho 18 anni peso 75 kg per 175 cm di altezza , mi alleno assiduamente in palestra con pesi (4/5 gg/settimana) e di conseguenza seguo una dieta sana, carbo e proteine, grassi pochi ma buoni (mandorle e olio d oliva) e tanta verdura verdura e frutta. Premesso ciò, è da più di un mese che soffro di spossatezza, dolori cervicali, dolori alle gambe, difficoltà a respirare (soffro di allergie all ambiente, pollini acari pelo del cane gatto, graminacee e piante varie...) e prendo già broncovaleas all occorrenza. Il mio medico curante dopo più di una visita mi ha prescritto prima degli esami del sangue, da cui non è risultato nulla di anomalo, poi una spirometria. Da questa è emerso che su 100 avevo una "capacità" di 74, quindi effettivamente dei problemi c erano. A distanza di due settimane dalla visita, i sintomi di stanchezza e dolori erano via via diminuiti fino posso dire quasi a scomparire. Durante questo periodo mi sono misurato una/due volte al giorno la pressione, trovando valori non molto a norma (145 58, 150 60 e simili). In questi giorni i sintomi di spossatezza e intontimento si sono ripresentati, e la pressione è rimasta costantemente alta (ieri ha toccato il picco 160-60, oggi 156-70).

Cosa mi consigliate di fare? La difficoltà a respirare potrebbe causare anche uno sforzo maggiore da parte del cuore e di conseguenza un aumento della pressione? E la spossatezza da cosa potrebbe dipendere? Ci tengo già a precisare che devo prendere appuntamento per una visita pneumologica.

Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
programmi un Ecocardiogramma color doppler, un test da sforzo massimale al cicloergometro e un ABPM (holter pressorio/24h).
E smetta di fare i pesi: se ci tiene davvero alla salute del suo cuore.
Se prende il Salbutamolo all'occorrenza significa che lei ha una tendenza alla broncocostrizione e questo associato alla pesistica contribuisce ad affaticare il suo cuore e al rischio di aritmie di ogni genere.
Se ne vada in bicicletta e il suo cuore la ringrazierà.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i suoi consigli, ne parlerò col medico
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene!
Buona domenica.
Dott. Caldarola.