Ho avuto diversi episodi di extrasistole

Buonasera,
sono un ragazzo di 22 anni, peso 64/65kg e fumo da circa 8 anni.
Ho già richiesto consulti online in merito ad un reflusso gastroesofageo diagnosticato tramite gastroscopia, esso mi dava fastidi come una sensazione di pallina in gola (sopratutto da sdraiato) ma ora si è attenuato, ogni tanto c'è ma non mi spaventa come prima.
Ho avuto diversi episodi di extrasistole, sia a riposo che mentre facevo sport, mi sarà capitato una decina di volte nella vita.
Dopo l'ultimo episodio mi sono recato dal medico di base il quale mi ha prescritto ecocardiografia colordoppler a riposo e holter.
Solitamente quando arrivano le extrasistole mi provocavano una sensazione di sfarfallio accompagnata da un notevole aumento della velocità e della percezione del battito cardiaco che sciamava da sola nel giro di circa un minuto.
Diverse volte però ultimamente mi capita di sentire solo lo sfarfallio, diciamo che sono diventate più frequenti ma senza battito accelerato (per ora).
MI chiedo: il fatto che si siano "cronicizzate"(così penso io da ignorante in materia) può esser dovuto al fatto che ci penso costantemente?
Per quanto riguarda gli esami ho effettuato solo il primo perché per l'hotel ci sono tempi d'attesa che superano i 7 mesi.
l'esito dell'ecocolor è questo:
"ventricolo sx di normali dimensioni, normale cinesi segmenterai e normale funzione sistolica di pompa (FE 55%), diastole normale, non valvulopatie di rilievo su tutte le valvole esplorate, atrio sx e dx normali, ventricolo dx normodimensionato e normocontrattile, normale pressione polmonare, non pletora cavale, non PFO ne botolo ne coartazione artica. Verosimile soffio cardiaco innocente".
nei miei precedenti consulti si può infine notare un altro sintomo o fastidio, ovvero una sensazione di respiro affannoso/forzato, non so nemmeno io come descriverlo. Mi ero pure recato al PS ma nulla.
Mi reputo una persona intelligente e non escludo di esser diventato ipocondriaco, sono sempre stato ansioso di carattere, ma non so con certezza se attribuire tutto ciò ad ansia.
Spero possiate dirmi qualcosa di più, mi scuso per il post lunghissimo.
Grazie in anticipo,
Roberto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi, mi faccia capire, lei fuma da quando aveva 15 anni e ne ha ora 23 e si chiede perché abbia extrasistoli e difficoltà respiratorie?
Non penso ci voglia un premio Nobel per la medicina, le pare?

Lei ha inoltre un elevato rischio di morte improvvisa, di infarto, di ictus nonché di un simpatico cancro.

Smetta di fumare ora, stasera, e se non vuole farlo almeno non si Lamberti degli effetti collaterali, per il momento banali, che il fumo le provoca

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso