Dolore al petto e mancanza di fiato

Buonasera, sono diversi giorni che ho un dolore al petto e difficoltà a respirare (devo fermarmi e tirare un forte respiro perché mi sembra che manchi l'aria). In un primo momento ho ricondotto la cosa ad uno stato di stress perché mi sono resa conto che si accentuava quando mi innervosivo. La settimana scorsa ho fatto un ecg richiesto da tempo per questi sintomi che si presentano di tanto in tanto e il cardiologo ha notato un'onda a Q che normalmente si associa ad una necrosi. Mi ha fatto anche l'ecocuore e mi ha rassicurato dicendo che quando respiravo profondamente questa onda scompariva per cui non c'era per me pericolo.
Secondo voi si tratta di un problema cardiaco che mi conviene approfondire oppure di uno stato d'ansia? Cosa fare nell'uno e nell' altro caso?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la presenza di un'onda Q che scompare e ricompare con gli atti del respiro è tipica dei soggetti con seno importante e in sovrappeso e non ha nessun significato clinico.
Piuttosto l'ecocardiogramma che cosa ha messo in evidenza?
La sua P.A., il suo pattern lipidico, il suo controllo glicemico, la sua funzionalità renale....sono nella norma?
Di questo si deve preoccupare non di un artefatto dell'ECG.
Mangi di meno, cammini un'ora al giorno a passo svelto e beva almeno 1,5 litri di acqua nelle 24 ore: se non dimagrisce tra 10 anni potrebbero cominciare problemi assai più più seri.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
A quel controllo la P.A. era 115/70 di norma é sempre buona (gravidanze comprese). Non saprei rispondere a tutte le sue domande ma posso dirle che di norma gli esami del sangue che ho fatto sono sempre stati con valori nella norma. I dati che sono riportati sul referto dell' ecg sono i seguenti:
PR=0.18
QRS =0.08
FC=180b/m
onda Q in D3 e a VF che si riduce con gli atti del respiro.
Quando il dottore ha visualizzato quest'onda mi ha fatto un po' di domande tipo se avessi mai avuto dolori forti al petto accompagnati da vomito, per questo la cosa mi ha un po' preoccupato!
Se questi dolori allo stomaco e questa mancanza di fiato non sono riconducibili a un problema cardiaco, posso essere di origine ansiosa?
Grazie per l'attenzione
m
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora sono legati ad una scarsa escursione diaframmatica dovuta al grasso in addome. lo stesso grasso che sicuramente le procura un reflusso gastro - esofageo.
Il suo cuore si porta un sacco di 20 kg appresso H24: è fondamentale che lei dimagrisca.
Credo che il collega abbia poca dimestichezza con gli ECG, anche perchè non mi pare possibile che lei avesse durante il tracciato una frequenza di 180bpm!
Se fosse stato un dato vero andava ridotta farmacologicamente e poi indagata con un Holter ECG/24 che farebbe bene a programmare.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Il referto é scritto a mano e quindi potrei aver sbagliato ad interpretare quell'1 iniziale se lo paragono a quello di mio marito che lo ha fatto insieme a me... potrebbe essere una freccia anche se sembra un 1.
Fortunatamente non ho mai sofferto di reflusso gastroesofageo ma cercherò ugualmente di seguire il suo consiglio e cercherò di dimagrire anche se non sono molto costante.
Grazie mille
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E' un'aggravante cara signora: i referti vanno scritti non per i periti calligrafi ma perchè ognuno ne possa prendere atto senza problemi.
Come fa a dire di non soffrire di MRGE? Non si manifesta mica solo con il rigurgito. Spesso è clinicamente del tutto silente ma i danni li fa lo stesso.
Veda lei.
Serena notte,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
L'unico sintomo che avverto è un po' di bruciore allo stomaco quando mangio cibi un po' troppo speziati cosa che faccio molto raramente. Come posso fare a capire se è un problema di cui potrei soffrire? devo necessariamente fare una gastroscopia? Per quanto riguarda la dieta purtroppo ho difficoltà a farla perché non mangio tantissimo ma so di mangiare tante cose sbagliate di cui purtroppo non riesco a fare a meno. Se è vero che tutto parte dal cervello io non riesco a trovare una buona spinta nonostante i tanti propositi fatti.
Grazie per i consigli
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Per accertare il reflusso deve fare una gastroscopia.
La motivazione che tra 15 anni o anche meno avrà uno scompenso cardiaco e probabilmente una coronaropatia non le bastano come motivazioni?
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per l'aiuto. Buon lavoro