Circa 1 anno e mezzo che soffro di extrasistole

Salve,
ho 35 anni e da circa 1 anno e mezzo che soffro di extrasistole. Ho effettuato due ECG ( novembre 2015 e aprile 2016) e un holter cardiaco h 24 lo scorso agosto. Nel primo esame è emersa TACHICARDIA SINUSALE, nel secondo: RARE EXTRASISTOLE SOPRAVENTRICOLARI. Mi sono informata dal medico che mi ha rassicurata circa la natura delle extrasistole dicendomi che trattava soltanto di ansia. Purtroppo però nonostante l' holter ha riscontrato RARI episodi di extrasistole, io invece ne avverto tante, a volte a riposo, a volte sotto sforzo. Proprio poche ore fa mi è successo di avvertire almeno 3 extrasistole consecutive: Rientravo, un po' di corsa, dalla pausa pranzo quando ho avvertito un solletico all 'altezza della gola e ho sentito circa 3 battiti ravvicinati ( sempre all'altezza della gola). Ricordo anche un episodio simile accaduto nel mese di gennaio scorso: Era venuto a casa il medico di famiglia per visitare mio nonno che non stava bene e all'improvviso mi sono dovuta sedere perchè mi sono sentita nuovamente questo forte solletico all'altezza della gola seguiti da battiti cardiaci abbastanza forti. Stessa cosa durante una lezione di ginnastica posturale. E' una sensazione strana e difficilissima da descrivere, mi sento molto preoccupata e volevo chiedere se a livello cardiaco dovrò effettuare nuovi accertamenti, ( mi mancherebbe ECg da sforzo), oppure ripetere di nuovo un ECG. A giorni controllerò anche la tiroide.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha gia' eseguito anche troppi esami.
Le extrasistoli sopraventricolari sono totalmente benigne e anche qualche migliaio in 24 ore non rappresenterebbero alcun rischio

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!