VISITA CARDIOLOGICA

Salve ho effettuato un ecg che non ha convinto il cardiologo (turbe della ripolarizzazione in sede infero-apicale e laterale). mi ha fatto fare subito gli enzimi cardiaci ma esito negativo per fortuna. dall'eco risulta: dimensioni cavitarie ai limiti; spessore settale aumentato; ipocinesia inferiore; FE 57%; assenza di versamento pericardico; lieve insufficienza mitralica e tricuspidale. Ripeto ecg ed eco all'ospedale, dove mi ha mandato il cardiologo privato per enzimi cardiaci (nel range), e anche lì ecg non convincente, mi fanno ecocard con questo referto: ventricolo sx di normali dimensioni con ipertrofia asimmetrica per modesta ipertrofia del siv ant e post; funzine di pompa e cinetica segmentaria conservate; lieve rigurgito mitralico e tricuspidalico; normale radice aortica; pericardio indenne. Il cardiologo mi consiglia l'holter dinamico, per approfondire l'anomalia dell'ecg, con questo commento: ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione. frequenza media 58b/min (max 123, min 39). non attività ectopica ipercinetica significativa. non pause patologiche. si riscontrano variazioni costanti della fase di recupero ventricolare in sede inferiore ed antero/laterale da verosimile ischemia/sovraccarico del ventricolo sx. Il cardiologo mi ha tranquillizzato attribuendo il tutto all'ipertrofia che va cmq monitorata, vuole capire se è congenita o dovuta alla mia precedente attività sportiva. A giugno andrò a nuova visita cardiologica. Perché l'ecg preoccupa, e dall'ecocard la situazione sembra meno grave? Meglio fare una prova da sforzo? Posso fare partitella con amici? E soprattutto, devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L' holter sospetta problemi ischemici.

" si riscontrano variazioni costanti della fase di recupero ventricolare in sede inferiore ed antero/laterale da verosimile ischemia/sovraccarico del ventricolo sx"

Prima di fare le "famigerate" partitelle a pallone esegua un test da sforzo massimale al cicloergometro, specie se avesse familiarita' per infarto, ictus o peggio se fosse fumatore.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi devo preoccuparmi o la prova da sforzo potrebbe ridimensionare il problema? Se gli enzimi cardiaci sono nel range, rimane comunque il rischio futuro di ischemia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Forse non sono stato chiaro
Il referto holter, come può leggere,parla di ischemia.
Quindi questo sospetto va chiarito .

Nel frattempo niente partitelle come dice lei