Sport adatto alla salute cardiovascolare

Gentili dottori,
Ho una curiosità da esporvi, volevo sapere quale sport da più benefici all'apparato cardiovascolare.
Mi sono iscritto in palestra e premesso che non sono uno sportivo e odio la pesisistica, ritenendola anche nociva per la salute. Per un ragazzo di 23 anni, andrebbe bene 3 volte a settimana 30 min di corsa (blanda 7 km/h) più 20 min di cyclette e qualche esercizio di ginnastica? Non voglio diventare un'atleta ma solo tenermi in forma dato che il mio dottore mi ha consigliato un po' di movimento per via di una forte predisposizione familiare al diabete. Ringrazio a tutti i dottori che sono iscritti a questo sito per il loro splendido servizio.
Cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
una passeggiata a passo svelto di un'ora al giorno le fa bene e la fa anche distrarre.
Invece che la cyclette usi la bicicletta se possibile: è gratis e la visione del panorama le innalza l'umore molto più dell'aria viziata di una palestra.
E' questo ciò che fa bene al cuore.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività e la simpatia della risposta. L'attività fisica da me indicata (molto soft), può comunque andare bene per un ragazzo di 23 anni.? Non voglio farmi il fisico e nemmeno sviluppare un cuore ipertrofico, solo mettere in moto il mio corpo quel tanto che basta per stare bene. Purtroppo non ci capisco più nulla, su Internet si trovano notizie anche in contrasto tra loro. La ringrazio nuovamente.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Quello che le ho suggerito va benissimo per gli scopi che si è proposti.
Farà bene non solo al suo cuore ma a tutto l'organismo.
cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Vaa bene dottore. Grazie per la cortesia. Le auguro una splendida giornata. Cordialità.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A lei auguro una splendida serata.
cari saluti,
Dott. Caldarola.