Esercizio fisico e raccomandazione OMS

Salve,

ho letto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità dà queste linee guida:

per adulti tra 18 e 64 anni, 150 minuti di attività fisica di moderata intensità, o 75 minuti ad intensità vigorosa. Allenamenti di forza almeno 2 volte alla settimana (http://www.who.int/dietphysicalactivity/factsheet_adults/en/ scusate, non l'ho trovato in italiano su una pagina altrettanto ufficiale).

A questo proposito ho alcune domande. Quando l'attività moderata diventa vigorosa? La NHS inglese mette camminata veloce e basketball nella stessa categoria, ma mi sembrano due tipi di sforzo ben diversi... http://www.nhs.uk/Livewell/fitness/Pages/physical-activity-guidelines-for-adults.aspx#moderate

Frequenza cardiaca o respiro sono buoni indicatori? Ci sono dei valori di limite? E quando l'attività vigorosa è troppo vigorosa? Per esempio qui ho letto più volte che la corsa è sconsigliata. A tutti i livelli, dal jogging alla maratona?

Cosa si intende per "Muscle-strengthening activities"? Come la corsa, ho visto anche sconsigliare il sollevamento pesi per il cuore.

Grazie!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Lasci stare tutte queste complicazioni astruse.
L'esercizio fisico che fa bene al cuore è di tipo aerobico e si concreta in una passeggiata a passo sostenuto al giorno per un'ora.
E poi nel movimento: andare a fare la spesa a piedi, non usare gli ascensori ma fare le scale, scendere due fermate prima di quella prevista e fare il restante del tragitto a piedi usare la bicicletta.
Questa attività incremeta la formazione di circoli collaterali coronarici, sempre utili, non provoca ipertrofia del ventricolo sinistro, diminuisce le resistenze periferiche e la pressione arteriosa, abbassa la frequenza cardiaca e aumenta la riserva respoiratoria.
Inoltre fa dimagrire, previene il diabete mellito di II tipo, fa sgonfiare le gambe...insomma fa solo bene. Anche alle performance sessuali.
La NHS non è la Bibbia: e una persona deve essere consigliata nel modo più semplice.
La pesistica fa solo male: anche ai cuori più sani.
Saluti Cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la velocissima risposta!

Chiarissimo sulla camminata senza pippe mentali.

Quindi dice che la cosa dello strength training va completamente ignorata?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si ignori in tutta tranquillità.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.