Rilevazione eventuali danni ed eventuale causa-malore non identificato correttamente

Salve, in seguito ad un malore del 1.2016 ho iniziato ad avvertire dei problemi alla mia funzione cardiaca, ovvero:

-affaticamento e sforzo eccessivo prima non riscontrabile
-fitte petto sinistro zona cuore durante sforzo(scale, salite, corsa, ginnastica)
-aumento frequenza cardiaca camminando o semplicemente stando in piedi ( fh 50-70 a riposo) fh 70-90 in piedi- fh
70-110 o più camminando e fame d'aria fitte e senso costrizione petto sx)
-comparsa bradicardia rilevata tramite H48 ore fatto due volte. fh (40-50 durante notte) e risveglio con sensazione di stordimento.

-Holter 48 h: exstrasistole ventricolare quasi tutte all' aumentare dello sforzo (280h), bradicardia come detto, aritmia sinusale notturna.
-Test forzo che evidenzia bev monoforfi all' apice dello sforzo, no riserva coronarica nè altro. Fh 86 a riposo e raggiunge i 169 bm alla fase 5-6 e viene interrotto, quindi schizzo frequenza veloce e senso stanchezza eccessiva e fiatone un po anomalo paragonando alle prestazioni del mio corpo dell'anno prima.

-Ecocardio 2 volte:
2/'16: venstricolo sinistro normale dtd 35 mm, pareti normali siv d 12.7 ef 65%.atrio sin normale 30X30. radice aortica normale 26.9 mm, il resto normale.
3/'17: fe media 60% Sivd 10 mm, ppd 10 mm, massa 70 g/m2 rwt<45%, radice aortica 28,00, aorta ascendente 28 mm, ascendente 28 mm, atro sx 18 cm2, ddvsx 46,8. ipocinesia da segnalare dt 92 ms, ivrt 45 ms, v. aorta psv 120 cm2/s. Doppler tissutale Sm 16 cm/s valore normale 9-12 cm/s, quindi oltre il valore normale, cosa vuol dire?

Dopo il malore purtoppo non mi fecero al pronto soccorso in austria gli enzimi cardiaci pur essendo arrivato in ambulanza per dolore toracico e tachiocardia e dispnea, tremore, catalogandomi come attacco panico. (molta negligenza direi e incompetenza, nè io ero a conoscenza di questi esami e del cosa richiedere purtoppo e impaurito molto tra l altro). Ricostruendo sintomi e tutto temo ci possa essere stata un occlusione parziale di arteria che il mio cuore potrebbe avere sbloccato pompando in maniera mai vista fortissimo, subito dopo l altro avere fatto le scale, quindi su maggiore richiesta di lavoro cardiaco.
Tre giorni dopo mi reco in italia al ps per leggeri segni simili e li ovviamente viene fatta la tropanina, due volte, e altri enzimi cardiaci. Risultano nella norma.

Domande:
1)ormai il tutto è andato ma passati 3 giorni dall' evento si sarebbe visto un aumento della tropanina se ci fosse stato un danno al cuore? (Ho letto che sono visibili fino a 10-15 giorno i valori alti se succede qualcosa).
2)Le differenze di valori tra gli ECO e il valore superiore del doppler tissutale (Doppler tissutale Sm 16 cm/s valore normale 9-12 cm/s) può essere dovuto a cosa?
3)Con che esami semplici o meno, posso valutare la funzione di pompa del cuore, valutazione eventuali altri danni?

Una cardiologa scrupolosa mi ha prescritto una RM cuore più contrasto (e +stress farma che sto valutando se aggiungere)

Grazie a tutti per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Scusi di quale malfunzionamento cardiaco sta parlando dato che ha tutti gli esami normali?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dr, se gli esami sono normali mi fa piacere e ha risposto alla mia seconda domanda la ringrazio (in merito a qualche dato sull' ECO variato credo e sul perchè del valore superiore del doppler tissutale
Doppler tissutale riscontrato: Sm 16 cm/s
paramentro valore normale: 9-12 cm/s).
Per danni intendo alla perfusione miocardica regolare, funzione di pompa, ritmo...

I sintomi sono il principale segno che sento allora, comunque spero di ricevere lumi in merito alle altre domande poste.
cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lasci perdere le cose sofisticate.
Ha una funzione e di pompa normale.
Gli esami che ha eseguito non possono fornire dati difetti della sua perfusione coronarica.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Capisco me lo auguro.<br />
Correggo comunque i dati di battito (secondo me significativi e a cui devo stare attento da quello che leggo sulle ultime ricerche circa gli alti rischi superando i 75 bpm, ma dovrò capire se la causa, se patologica a questo punto o cambiare stila vita se è solo questo che devo fare,la migliore ipotesi).<br />
-frequenza cardiaca a riposo fermo seduto ( fh 40-70) <br />
-fh 80-90 in piedi fermo <br />
-90-110 o più, leggera camminata fino 130 o più aumentando con l intensità o salite accompagnate da segnali di fame d'aria, fitte cuore torace sx, affanno e giro testa lieve) da li capisco il segnale che qualcosa non va e rallento obbligatoriamente o devo fermarmi e riposare.Mai successo anni addietro.<br />
<br />
Il dato sulla troponina sarebbe stato interessante capire se era indicativo, per il resto una eventuale scintigrafia chiarirebbe se il muscolo viene irrorato per intero ho letto, la RM con contrasto che farò darà delle risposte circa segni di cicatrici e altro ho letto.
Vedremo, saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei legga troppo e male.
I valori di frequenza che lei ritrova sono normali.
Non c è alcuna indicazione alla scintigrafia ne alla risonanza

La saluto

Cecchini