Ipertensione sotto sforzo

Salve,
Ho 34 anni e so di soffrire di ipertensione da circa un anno. Sono già in cura con con Perindopril 10 mg al giorno. Vi scrivo per avere un parere. La settimana scorsa ho fatto un holter pressorio per 24 ore (per controllo). I risultati sono stati a parere del medico dell'ospedale dove l'ho fatto e del mio medico di famiglia buoi con media per la notte 106/66, per la mattina di 124/83 e il pomeriggio/sera 128/86. A parte le medie quello che mi preoccupa è che tra tutte le misuarazioni ci sono stati due picchi di 180/138 con 111 pulsazioni e 176/128 con 136 pulsazioni. Questi picchi sono relativi a momenti di sforzo non particolarmente intenso. Nel primo ero andata a fare una passeggiata e stavo camminando in salita, nel secondo caso stavo camminando velocemente per non perdere l'autobus che avevo un appuntamento. Nessuno ha dato peso a questi valori ma mi hanno preoccupato perché sono una persona che fa abbastanza attività sportiva di solito anche se negli ultimi mesi l'ho trascurata un po'. Di solito vado a correre, faccio nuoto e non so se questi valori sono normali, credete debba fare altri accertamenti? E' possibile che queste misurazioni siano sbagliate? L'apparecchio ho sentito che ha misurato più volte in tutti e due i casi, forse non gli piaceva che ero in movimento e non mi sono fermata.
Grazie,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La cosa più intelligente da fare é programmare un ECG sotto sforzo per vedere il comportamento della PA durante sforzo strenuo

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore il mio problema è che ogni volta che devo fare un esame mi agito e la pressione mi sale prima di tutto per l'agitazione, questa è stata anche la ragione per cui il mio dottore ha preferito controllare con holter pressorio i miei valori durante tutta la giornata. Temo che se vado a fare un ECG da sforzo i miei valori pressori possano essere alterati già di partenza a causa dell'agitazione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh al suo cuore non interessa se lei sia abitato o meno. I va!Ori pressori legati all ansia sono dannosi egualmente e vanno trattati

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Sì Dr. Cecchini, lei ha ragione che per il mio cuore non conta se l'ipertensione è dovuta all'ansia o meno. Ma come secondo lei dovrebbe essere curata, ho due medici che mi seguono, un mesico di famiglia e un cardiologo e prima prendevo una combinazione con un altro farmaco anche ed era troppo per me. A volte avevo la minima a 50 ed entrambi i medici mi hanno detto che evidentemente non posso prendere troppi ipertensivi. Allo stesso tempo entrambi hanno ritenuto che il mio problema di pressione da camice bianco sia divuto all'emozione e non a stati d'ansia persistenti pertanto non vogliono trattarmi con ansiolitici.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ipertensione da camice bianco ("white coat syndrome") comporta gli srtessi rischi della ipertensione essenziale.
Quindi va curata, proprio perche' e' giovane.
Il modo si trova, basta aver pazienza e aggiustare la terapia come fa un sarto quando sistema un vestito su misura.

Arrivederci

cecchini