Un soggetto asmatico, il mio medico ha evitato

Gentili medici,

da 13gg ho iniziato una terapia per il controllo della pressione arteriosa a base di BLOPRESS con la seguente posologia: 1 pastiglia al di da 16 mg da prendersi al mattino. Da circa quattro gg accuso leggere vertigini e da ieri un altrettanto leggero mal di gola con febbricola (37,4). Tali effetti collaterali possono attribuirsi a BLOPRESS? Se SI, debbo smettere la cura a passare a diverso farmaco? Essendo un soggetto asmatico, il mio medico ha evitato di sommonistrarmi betabloccanti per il controllo della pressione che debbo dire BLOPRESS stava stabilizzando decisamente bene.

Rimgraziandovi anticipatamente saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Per cio' che riguarda la febbre ovviamente non c'e' alcuna relazione col Blopress
Le lievi vertigini possono essere messa in relazione all'inizio della terapia amntiperttensiva e sarebbe del tutto prevedibile.
Misuri la PA durante i sintomi ma se si fossero normalizzati ovviamente prosegua la cura: deve solo abituarsi ai nuovi regimi pressori il che richiede qualche settimana

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta dott. Cecchini. Più che altro però,pensavo alla relazione Blopress > mal di gola.

Inoltre dopo 13 gg di somministrazione del farmaco, si possono scongiurare reazioni più serie come quelle allergiche?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
...sarebbe gia' morto... e non mi pare sia cosi

Arrivederci

cecchini