Soffio al cuore

Salve,stamattina abbiamo effettuato una visita cardiologica a mio figlio di 3 anni(consigliata dal pediatra che avevo riscontrato un soffio),dopo questa visita mi sento morto dentro visto che il cardiologo ha detto che c e' una valvola (che adesso non ricordo bene come si chiama)che non chiude benissimo,ci ha detto che potrebbe anche chiudersi da solo e di fare un altra visita tra un anno per favore mi aiutate a capire se e' una cosa pericolosa???ho talmente paura che non mi riesce nemmeno a scrivere (scusate per qualche errore),l esito e' il seguente

ESAME OBBIETTIVO
POLSI PERIFERICI PRESENTI E SIMMETRICI
CUORE:SOFFIO PANSISTOLICO2-3/6 ALLA PUNTA A CARATTERE DOLCE,CON I CARATTERI DEL SOFFIO DA RIGURGITO MITRALICO TORACE :NON REPERTI DEGNI DI NOTA
ECG ASALE NELLA NORMA
POI QUASI TUTTO NELLA NORMA TRANNE QUESTA RIGA CHE SPERO QUALCUNO MI CHIARISCA

MITRALE:VELOCITA' DI FLUSSO ANTEROGRADO NEI LIMITI,JET DA RIGURGITO DI MEDIA ENTITA' (V.C.7 MM)RAPPORTO E/A CONSERAVATO

PER FAVORE QUALCUNO MI SA DIRE SE DEVO PREOCCUPARMI SE E' UNA COSA GRAVE SE PREGIUDICA SULLA CRESCITA E SE QUESTA COSA SE E CHE CONSEGUENZE PORTERA'
RINGRAZIO TUTTI QUELLI CHE MI AIUTERANNO A CAPIRE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quel cardiologo probabilmente sono io.
Come le ho detto - se quello e' il caso - suo figlio dovrà' sottoporsi a periodici controlli ecografici per valutare l'andamento della insufficienza mitralica.

Tale rigurgito non pregiudica ne' la qualità' ne' la quantità di vita, come le ho spiegato.

si tranquillizzi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si dottore era proprio lei la ringrazio per la pronta risposta ma essendo ignorante in materia ed essendo molto preoccupato e apprensivo avevo capito poko o niente.Grazie veramente è stato gentilissimo
Cercherò di tranquillizzare
Saluti!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha tutto il diritto di essere preoccupato e di chiedere un altro consulto.
A Massa, vicino a noi c'e' l' Ospedale Pediatrico Apuano (OPA) , ospedale pubblico con grande esperienza sulle valvulopatie pediatriche.
Prenda un appuntamento con loro e ripeta l'ecografia.
Se vuole, mi faccia sapere l'esito.

Se avesse bisogno sa benissimo dove trovarmi all'Ospedale di Pisa.
Ma mi raccomando...non c'e' alcun motivo di essere preoccupati.

Un caro saluto a lei e signora

cecchini