Quindi 117 battiti e da considerarsi tachicardia

Gentili dottori.... sono una ragazza di 21 anni da parecchio tempo ho paura che posso avere una malattia cardiaca. Mi è stato diagnosticato un caso di ansia generalizzata, però non so se questo c'entra qualcosa anche perché ho sempre la tachicardia.. ad esempio prima dopo uno sforzo fisico mi sono ripresa ho fumato una sigaretta e avevo i battiti a 117 poi piano piano incominciava a diventare di nuovo sui 80 70 lo so perché io li ho misurati per curiosità se no non me ne sarei nemmeno accorta, sono andata molte volte dalla mia cardiologa di base e non mi ha nemmeno voluto prescrivere un ECG il problema è che quando sto da lei non ho niente poi normalmente si, per lei non ho nessun tipo di aritmia! Ma la cosa difficile è che non riesco a distinguere la tachicardia a base ansiosa o qualche problema organico anche perché essendo ansia generalizzata sono in tensione quotidianamente... a me non mi è mai successo a riposo di avere i battiti oltre i 90 ... invece a prima mattina li ho sui 65.. quindi 117 battiti e da considerarsi tachicardia ? Devo approfondire?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"da parecchio tempo ho paura che posso avere una malattia cardiaca"

Questo scrive lei, ma in realta' non ha realmente paura di avere un ictus, un infarto una morte aritmica od un cancro, dato che fuma.

La variazione della frequenza che lei riporta e' assolutamente normale.
Si parla di tachicardia al di sopra dei 90 battiti al minuto

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore al di sopra dei 90 battiti a emme erano 117 quindi era decisamente tachicardia.. ? Io mi ero seduta è ripresa dopo lo sforzo fisico.. la sigaretta ha potuto aumentarlo? Ah dottore poi spesso ho formicolio alla mano mignolo e pollice sarà dovuto a questo ?