Un elettrocardiogramma

Cari dottori, un paio di giorni fa ho fatto un elettrocardiogramma, il medico quando lo ha fatto sembrava molto contento e tranquillo da lì si puo capire se c'è qualcosa che non va? La cosa strana che le palpitazioni non mi sono venute .. e non so leggere l'esame.. cosa vede un ECG ? Ho molta paura che il dottore non se ne sia accorto.. perche questa sensazione che il cuore non batte continua spero che possiate darmi un consiglio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve!
Veda cara signora che il cardiologo fosse allegro significa che quella mattina si era alzato "con il piede giusto" magari dopo una piacevole nottata.
Ovviamente un ECG dura pochi minuti ed è frequente che le extrasistoli se sono poche non vengano registrate.
Deve fare riferimento al referto dell'ECG non alla contentezza del cardiologo.
Se vuole lo posti così vediamo come l'abbia refertato.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore non so postare come devo fare?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ricopi il referto dell'ECG.
Semplice.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore non so se lo scritto bene, non ne capisco.
FC 73/min 0 mm/mU 10mm/mU 85/min 10 mm/U 81/min 10 mm/mU
I aUR U1 U4
I I aUL U2 U5
I I I aUF U3 U6
25 mm/s 0.05-35 Hz F50 80 1E91 ( scritto tre volte ) non so se era una U o una V
[#5]
dopo
Utente
Dottore io non mi sento convinta, perché continuò ad avere dolori al petto non forti però che prendono tutto il torace come un peso che schiaccia quando faccio un movimento più forte .. mio padre dice che è freddezza ma non sono convinta continuo ad avere questa paura e queste sensazioni perché comunque è stato effettuato a riposo e ho letto molte cose su internet che un ECG vede solo l'elettricità e a volte a riposo sembra sano... in più le solite extrasistole fortunatamente non le ho sempre chissà perché quando me lo ha fatto non le avevo, si è solo accorto della tachicardia per agitazione mi ha chiesto solo un esame della tiroide e niente più...
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Quello che ha riportato non è il referto dell'ECG.
Sono dati inutili stampati dal computer e non attendibili.
Il cardiologo non ha scritto di suo pugno altro?
Se non si sente convinta programmi un ecocardiogramma color doppler e un test da sforzo massimale al cicloergometro o al tapis roulant.
Dopo di che si convinca oppure si rivolga a uno specialista dell'ansia perchè gliela curi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Carissimo dottore, mi scuso tantissimo per il messaggio scorso non volevo farla perdere tempo, solamente che io non capivo la scrittura del medico. Sono ritornata e lui mi ha detto che il mio cuore è buonissimo.
Volevo un chiarimento su una cosa.. come faccio a distinguere in extrasistole o tremolio al cuore dallo stomaco? Perché da un paio di giorni stando distesa a letto sento una vibrazione una dietro l'altra tipo alla parte sinistra che prende sotto al seno fino giù a tutto lo stomaco, però solo distesa lo fa ed è peggiorato ora che ho preso un bel po di caffè, ovviamente a me che sono ansiosa il caffè normale è micidiale ma lo dovuto prendere per come si può dire non fare brutta figura e adesso sono 3 4 ore che ho sempre questa vibrazione alla parte sinistra in più qualche dolore addominale tipo da influenza.. secondo voi cosa più essere? E poi ogni tanto questa dopo di vibrazione mi sale anche alla gola.. non può essere il cuore... cioè una dietro l'altra è spaventoso!
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stare male per non dire con garbo che lei non può bere caffè, è un gesto di aulesionismo.
Se le proponessero qualunque altra cosa lei pur di non fare brutta figura la ingurgiterebbe?
Suvvia signora, prima c'è lei e il suo benessere e poi le convenzioni sociali. Basta solo essere garbati.
In quanto ai sintomi che avverte se io non l'ausculto non posso dirle nulla: lei mi parla di un battito molto irregolare come un tremolio alla parte sinistra: può trattarsi di un reflusso gastro esofageo, ma potrebbe essere una extrasitolia o persino una Fibrillazione Atriale parossistica.
Non si allarmi perchè non la porta a morte ma vada al P.S. dove le faranno un ECG per documentare con certezza se ha l'aritmia ipotizzata.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Dottore io ho 18 anni, ma chi penserebbe a un aritmia poco tempo fa ho fatto un ecg e il dottore mi ha detto che sono sanissima ma comunque ho capito che non sono extrasistole perché ho sentito il battito contemporaneamente al tremolio e il battito andava normalmente.. adesso ho scusatemi il termine diarrea e nausea.. forse è il caffè che mi ha fatto tutto questo oppure un influenza.. sto proprio male con lo stomaco e il caffè per me da oggi è veleno.. fino a stamattina stavo benissimo!
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Allora faccia la diarrea e aspetti che le passi.
E la prossima volta rifiuti il caffè.
Se il suo medico le ha detto che è sanissima avrà avuto i suoi buoni motivi per dirlo.
Si tranquillizzi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#11]
dopo
Utente
Io già da ieri avevo dolori di pancia perché mi sfondo di camomille già sapevo che se prendevo il caffè facevo un danno in più lo preso a stomaco vuoto, qui a Napoli se non lo prendi si offendono.. appena ho preso il caffè ho incominciato a sudare, nausea poi sono tornata a casa ho avuto una forte arrabbiatura e stavo per svenire.. mi sono fatta la camomilla e stavo bene passano 4 ore mi sento di nuovo male mi rifaccio di nuovo la camomilla e dopo 4 ore ancora di nuovo male.. ogni volta che sento questo tremolio sento come si può dire le voci dello stomaco.. io sono molto ipocondriaca ma non perché è di carattere perché sono 5 anni che mi stresso tutti i giorni per situazioni familiari, scuola ecc.. il cardiorologi mi ha detto che alla mia età difficilmente succede che si ha qualche malattia al cuore.. glielo spiegato che a riposo difficilmente sto male ma comunque io sono piccolina fisicamente il mio cuore e molto molto piccolo penso che si sarebbe sentito se c'era qualcosa di strano o mi sbaglio?
[#12]
dopo
Utente
Dottore vi vorrei mandare le foto del mio ecg
[#13]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Suvvia Signorina.
Sia razionale. Io non sono il Divino Otelma.
Se le hanno detto che non ha nulla, non ha nulla.
La prossima volta per non offendere nessuno si beva tutta la caffettiera: l'ospite sarà gioioso e lei finirà in ospedale.
Ma che dioscorsi sono!
Buona serata!
Dott. Caldarola.
[#14]
dopo
Utente
Avete proprio ragione se mi sentirò meglio domani il caffè per me non esisterà più..
[#15]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
;-)
Saluti,
dott. Caldarola.