Una forte tachicardia il mio medico mi aveva prescritto inderal risultato inefficace

Buonasera, riscrivo dopo aver avuto un consulto con un cardiologo per il mio problema.Faccio una premessa avevo già scritto qui ma purtroppo per un incomprensione ( della quale mi sono già scusata , non era mia intenzione ) non ho potuto più continuare i vostri consulti sempre molto gentili e comprensibili.Comunque per una forte tachicardia il mio medico mi aveva prescritto inderal risultato inefficace in quanto mi procurava molti effetti collaterali .Andata dal cardiologo , ha riscontrato attraverso ECG una tachicardia sinusale e mi ha consigliato di assumere 1/4 di cp al mattino di metroprololo , sino alla verifica di esami tiroidei . Volevo chiedere effettivamente questo cambio di betabloccante per il mio problema è fattibile ? .Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che si, ma perche' non lo chiede al cardiologo che le fa cambiare terapia?

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , si ha ragione purtroppo ho cercato di chiamare il medico ma non è reperibile .Parlando con lui mi ha detto che se dall' ecocardiografia e esami non uscirà nulla allora inizierà a scalare la dose fino a toglierla .Mi ha associato per ora ginnastica libera da fare in maniera frazionata . Più attività per compensare la mancanza di metroprololo , sottolineando che è una dose minima e che in un cuore senza problemi abbassa solo la frequenza.Comunque le volevo rinnovare le mie scuse , dato che a rispondere è stato lei grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera ,se era possibile un chiarimento .Ho effettuato un ecocardiogramma ed è nella norma , solo come al solito tachicardia .Il mio cardiologo non c'era e non potendo consultare la terapia , che continuo ad assumere , volevo chiedere in un cuore sano 1/4 di metroprololo fa bene ? Grazie anticipatamente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può continuare ad assumerlo anche per tutta la vita.....
Ma le piace L idea ?
[#5]
dopo
Utente
In realtà non sono molto contenta di assumere queste pillole , ho paura che col tempo potrei arrecare problemi al cuore .Ad oggi ne ho assunto solo 1 compressa e un quarto , sarei , penso, ancora in tempo a sospendere ? .Anche se purtroppo non avendo parlato col medico non so come agire .Lei , sempre comprendo nei limiti del consulto , cosa mi consiglia
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
piccole dosi di beta bloccnte, specie nella donna, hanno soloun valore di prevenzione.

lo prosegua treanquillamente

cecchini
[#7]
dopo
Utente
La sua disponibilità e serietà è ammirevole .Grazie per la risposta , spero al più presto di contattare il mio medico .Posso tenerla aggiornata ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ovviamente si.
ma mi dia possibilmente buone notizie.
Notte serena a lei
cecchinicuore@me.com
[#9]
dopo
Utente
Dottore buonasera, sono andata dal cardiologo devo continuare a prendere il metoprololo per almeno 1 mese , sperando poi possa iniziare a sospendere .Ho esposto al mio medico la paura che questo farmaco in un cuore totalmente normale possa fare male e lui mi ha tranquillizzato dicendomi che non succede nulla , anzi mi mantiene i battiti più bassi dato che sono tachicardica .Spero però presto di toglierla .Lei è favorele a quanto leggo all' utilizzo se pur in maniera dosata e controllata dal medico .Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perché preoccuparsi
Il
Beta bloccante è un farmaco sicuro e senza effetti collaterali specie nella donna

Tranquilla

Cecchini
[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora questo mi tranquillizza molto .Un'ultima domanda e poi la terrò aggiornata solo se necessario ,non voglio approfittare della sua gentilezza .Sono allergica , nel caso dovessi assumere Bentelan o antistaminico lo posso fare , pur prendendo il betabloccante ? .Grazie ancora e le auguro buona serata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dottore , le riscrivo in merito ad un dubbio che purtroppo in assenza del mio cardiologo non so a chi rivolgermi .Da circa 10 giorni ,parlando col medico, sto provando un 1/8 invece che 1/4 . Inizialmente mi dava sollievo ma adesso sono punto e a capo di nuovo palpitazioni .le volevo chiedere potrei eventualmente riprendere la dose iniziale ?, O devo continuare con 1/8 ? Grazie anticipatamente
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mina usi ma l domanda gliela faccio io...
Ma se stava bene perché deve ridurre il dosaggio del farmaco a dosaggi da ....criceto?

Prenda il dosaggio con il quale sta meglio.

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Buonasera e grazie .Il fatto è che purtroppo ho preso 1/8 per una specie di prova .Ovvero noto che , che sia un 1/4 o meno permangono le palpitazioni e fastidi all' addome .A questo punto non so se è un mio problema , ovvero prendo gli effetti collaterali oppure dovrei cambiare farmaco .
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
anche 1/4 e' un dosaggio se non da criceti...da conigli.
il dosaggio per un adulto e' almeno 1 cpr al giorno se non due

arrivederci

cecchini
[#17]
dopo
Utente
Lo so ha ragione , anche il mio cardiologo dice che è poco . Quindi in teoria potrei prenderla adesso la restante parte della mia iniziale dose o iniziare da domani di nuovo con 1/4 ? .Mi scuso per le domande ma non avendo il consulto col mio cardiologo , non mi piace fare medicina fai da me
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
consulti il suo cardiologo, io certo non posso dirle ne assuma almeno mezza cpr al mattino e mezza la sera.

saluti

cecchini
[#19]
dopo
Utente
No no ha ragione , lei come giusto che sia consiglia sulla base di una domanda .Era solo per capire se adesso potevo o no assumere 1/8 anche se era sera , non di prendere dosi a modo mio ci mancherebbe , non sono medico e non posso fare altro che attenermi al mio medico .Siccome ho queste antipatiche palpitazioni pensavo potessi prendere anche se era sera .Grazie
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
un ottavo in piu' lo ptrtrebbe dare anche al suo cane.
Non se ne accorgerebbe neppure

con questo la saluto
[#21]
dopo
Utente
Dottore buongiorno.Torno a scrivere dopo molto tempo per una problematica e un consulto, in quanto il mio cardiologo non è reperibile.Ieri notte alle 3 ho avuto un episodio di tachicardia sinusale con 145 di frequenza .Ho assunto metoprolo un 1/4 al bisogno, poichè il mio medico dopo un anno di interruzione di terapia perchè non ho avuto più problemi, mi ha consigliato di prenderla al bisogno.Recatami in ospedale mi hanno somministrato 10 gocce di diazepam e tutto è tornato nella norma.Ora la frequenza è sui 75 80 battiti.Le volevo chiedere da oggi posso ricominciare a prenderla 1/4 al mattino come facevo prima per evitare questi episodi che ultimamente ,dato stress, sono più presenti ? Siccome ho preso un quarto stanotte quando potrei riprenderla ? E lexotan come prendevo prima la posso associare ? Grazie anticipatamente
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' noi non possiamo prescrivere terapie via Internet.
Penso che il suo Medico le consigliera di riprendere l'assunzione del farmaco

Arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta .Si certo ha ragione non chiedo questo si figuri.Volevo solo sapere quanto tempo intercorre tra la somministrazione di 1/4 all'altro .Nel senso se dovessi riprenderla da oggi quando potrei prenderla ? .il mio medico non è reperibile e non voglio fare di testa mia .lei è molto gentile nelle risposte e chiedo a lei data la sua competenza .Grazie e se può rispondere a questo per chiarire grazie ancora .Appena potrò parlerò con il mio cardiologo che chiamo da stamattina ma nulla speriamo bene
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ok dosaggio chenassume è talmente insignificante che ne andrebbero prese almeno 4 al giorno di quelle dosi
Inoltre il suo medico per legge deve essere contattanole di giorno

Arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Grazie dottore , come sempre risposta esaustiva.Almeno so che se oggi dovesse ripresentarsi il problema , posso riprenderla senza creare danno o sovradosaggio .Di pomeriggio chiamo il mio medico curante almeno ho un consulto diretto con chi mi conosce , in assenza del cardiologo che sembra sparito.Dottore lei , sempre nei limiti , mi consiglierebbe ,se fosse il mio medico , di riprendere la terapia a scopo preventivo ? Per evitare spiacevoli episodi ? .Le devo dire però , e poi non la disturbo più , la mia pressione si aggira intorno ai 100 du 65 con la riassunzione di 1/4 rischio di abbassarla ulteriormente o si limita a diminuire i battiti ? Grazie come sempre e se vorrà e se non disturbo posso tenerla informata su vari sviluppi qualora ci fossero ? Buona giornata
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un dosaggio come le ho detto cosi basso che non abbassarebbe la pressione neppure ad un canarino

Con questo la saluto

cecchini
[#27]
dopo
Utente
Buonasera dottore , mi scusi per l'orario ma ho dimenticato a chiederle una cosa .Ieri notte alle 4 al pronto soccorso mi hanno dato diazepam 10 gocce .Ora vorrei capire se volessi prendere lexotan 1,5 metà compressa prima di andare a letto la potrei prendere o creo contrasto o problemi con le gocce prese stamattina ? .Grazie aspetto risposta
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma per cortesia...
Anche quelle dosi di ansiolitici sono banali
PS il suo Medico di famiglia è morto?

La,saluto
[#29]
dopo
Utente
Intanto grazie per aver risposto .Capisco la sua ironia per quanto riguarda il medico e in parte la condivido, cardiologo totalmente assente e medico curante oggi aveva un congresso.Morale della favola chiamata la guardia medica che mia ha consigliato di attendere un pò , per l'emivita del diazepam e quindi eventualmente prendere mezza compressa prima di andare a letto solo per riposare più serenamente .Mi rivolgo a lei proprio perchè non voglio fare di testa mia .Temendo un sovradosaggio ho voluto chiedere .Quindi posso prenderla poco prima di andare a letto ? Grazie ancora e le auguro una buona serata attendo riposta buona sera
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Medico curante se va un congresso PER LEGGE deve avere un sostituto

Poi le ripeto che le Dosi degli ansiolitici che lei cita sono talmente insignificanti che può fare cio che vuole

Con questo la saluto
[#31]
dopo
Utente
Dottore buonasera, sono qui a scriverle e spero anche per l'ultima volta perchè spero di riprendermi al più presto .Da stamane accuso mal di testa non fortissimo ma pulsante .Misurando la pressione mi compare costantemente la 130 su 91/94 e sono abbastanza preoccupata poichè non mi è mai capitato .Ho preso mezza compressa di lexotan con la speranza di calmarmi un pò , ma non capisco cosa potrebbe aver causato una pressione cosi alta .È il caso di preoccuparmi dottore ? Se lei ha letto i miei precedenti messaggi capirà che la mia componente ansiosa peggiora il mio stato apprensivo.Cosa potrebbe provocare una pressione cosi alta ? Grazie aspetto risposta
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questo il 32 esimo ed ultimo post da parte mi

Lei nin ha problemi cardiologici

Con questo la,saluto

Cecchiniii
[#33]
dopo
Utente
Dottore , grazie per la risposta .Mi creda non ho alcun pensiero negativo o convinzione che io abbia problemi cardiologici , anzi sono perfettamente cosciente del mio stato di salute che è normalissimo.Mi sono solo preoccupata di questa pressione cosi alta che non ho mai avuto e che ad ora continua ad essere 125 su 91 un leggero abbassamento c'è stato.Non pensi che sono una persona che si crea il problema quando non c'è , ci mancherebbe .Era solo un consulto perchè so che posso fidarmi della sua disponibilità e capacità.Se era possibile sapere cosa ne pensa di questa pressione tutto qua .Non voglio abusare della sua cordialità
[#34]
dopo
Utente
Buonasera dottore, per prima cosa vorrei chiederle le mie scuse se sono stata inopportuna o se il mio messaggio le ha dato fastidio.Le scrivo perchè vorrei un consulto pratico su cosa sta accadendo.Venerdi pomeriggio andando dal mio medico curante ho appreso che il mio cardiologo non è ben visto da vari medici in quanto questi scrive spesso molte visite inutili e a detta loro invasive quando i pazienti non hanno realmente bisogno , aggiungendo che è ormai molto anziano e non dovrebbr più esercitare.Io sono rimasta interdetta in quanto ho sempre pensato che il cardiologo fosse competente e che le sue prescrizioni fossero adeguate ai sintomi e alla situazione .Morale non vuole più farmi la richiesta per la visita di controllo , esortandomi a cambiare cardiologo.Il mio problema è che io in questo periodo di forte stress sto risentendo tanto con tachicardia e ahimè saltuariamente ricorro al metoprololo perchè la tachicardia arriva a 140 e sto male , ma nello steddo tempo non so che fare perchè il cardiologo sparito nel nulla , altri non conoscendomi non sanno consigliarmi .Io mi rivolgo a lei in questi casi cosa si fa per risolvere una situazione ingarbugliata tra medici? .Grazie per l'attenzione