Il tempo della fibrillazione si aggira sempre intorno

Gentile Dottore, da tempo soffro di tachicardia ma il tempo della fibrillazione si aggira sempre intorno a qualche secondo. Pratico nuoto, non agonistico, ma ho ripreso a nuotare la scorsa settimana dopo un mese di inattività. Mentre nuotavo ho avvertito un'eccessiva tachicardia, con dolore al petto, mai provata prima, e sono andato in pronto soccorso dove sono entrato con 172 bpm, gradualmente abbassati a 70 con l'ausilio di specifici medicinali. In più ho eseguito un Ecocardiogramma. Durante lo stato di tachicardia ho avvertito eccessiva ansia e agitazione dovute alla tachicardia stessa e al fatto che mio padre è deceduto novembre scorso con un infarto. Dato ciò la mia richiesta è duplice: è consigliabile continuare a praticare nuoto? Cambiando la dieta su una dieta basata su pesce, cereali, frutta e verdura è possibile contrastare permanentemente il problema? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"ma il tempo della fibrillazione si aggira sempre intorno a qualche secondo"

cosa e' il titolo di un film?

faccia copia ed incolla degli esami e dei referti del pronto soccorso.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Come "titolo di un film" andrebbe bene per i cult anni '70 dato che oggi è assai difficile trovare un film con un titolo così lungo...ironia a parte, Le fornisco i dati richiesti.

Anamnesi: riferito cardiopalmo da circa trenta minuti, nega traumi rec, nega farmacoallergie, non assume nessun tipo di sostanza.

Dati clinici: .pz vigile eupnoico facies ansiosa gcs 15 attività cardiaca aritmica come da fa, buon compenso emodinamico, presenza di tutti i polsi periferici arteriosi normosfigmici, eo torace mv fisio fvt normotrasmesso eo addome trattabile blumberg neg peristalsi ++

Diagnosi ammissione: fibrillazione atriale parossistica con ripristino del ritmo sinusale

Diagnosi dimissione: fibrillazione atriale parossistica con ripristino del ritmo sinusale

Terapie: 1f pantorc ev + 1f clexane 4000 ui sc + manovre vagali inefficaci + 2f amiodar in 100 cc glucosata 5% + 10 gtt ansiolin os + 4fl amiodar in 250 cc glucosata 5% a 30ml/h, ripristino del rs si ferma infusione cordarone pz emodinamicamente stabile

Questi sono i principali esami, per quanto riguarda i referti non ho la possibilità di inserirli, mi scuso per il disagio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi ha presentato un episodio di f.a. parossistica che ha richiesto una cardioversione farmacologica con cordarone.

Se rimanesse un epiosdio isolato non procederei oltre negli esami, ma se si dovesse ripetere, proprio data la sua giovane eta' potrebbe essere consigliabile un tentativo di ablazione.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie della Sua risposta e buona giornata.