Dolori e nausea

Buongiorno, sono un uomo di 50 anni abbastanza sportivo, non fumatore e con valori di colesterolo e pressione nella norma. Da circa venti giorni avverto un irrigidimento del tratto sopra la mandibola bilateralmente, precisamente sotto gli zigomi con senso di nausea e malessere.
Prima del sorgere di questi problemi, avevo fatto una prova da sforzo per la palestra con esito negativo. Quanto avverto questi malesseri, la pressione sale decisamente, passa dai miei consueti 130-80 a 160/170-95/100 e questo mi preoccupa un po'. Considerando che 5 anni fa fui ricoverato per 2 forti aritmie e dolore retrosternale e mi fecero tutti gli esami compresa la coronarografia con esito negativo e fui dimiso per sintomi da reflusso gastro esofageo, poi diagnosticato con gastroscopia, è possibile che quello che avverto dipenda dal cuore? No avverto dolori al torace ne al braccio sinistro se non un piccolo indolenzimento rapido e transitorio al quale in altri momenti non avrei fatto caso. La coronarografia di cinque anni fa, con il mio colesterolo di 186 è ancora da considerare? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' altamente improbabile che quanto riporta possa avere una relazione con il cuore, ma una rivalutazione cardiologica non si può negare. Riporti quel che ha detto a noi al suo cardiologo di fiducia per una maggiore sicurezza.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica