Tachicardia e battiti forti

Salve Dottori,sono un ragazzo di 29 anni e vi espongo i miei sintomi che mi danno molta preoccupazione.In particolare ho l'abitudine,di mattina presto,di fare un pò di attività camminando a passo svelto per un'oretta e la cosa all'inzio mi è sembrata assolutamente tranquilla.Premetto che ho cominciato a fare ciò perchè mi accorgevo che ad ogni sforzo facevo una gran fatica e ho collegato tutto alla mia sedentarietà.Da qualche tempo a questa parte noto che quando faccio questa attività mattutina ma anche quando devo fare sforzi non troppo intensi o comunque anche semplici camminate o una salita di scale ad es,il mio cuore accelera il suo ritmo all'improvviso e percepisco chiaramente e con fastidio i battiti cardiaci andando in affanno.Sono un tipo molto ansioso,è vero,la cosa mi ha portato negli ultimi 3 anni a fare nell'ordine un ecg sotto sforzo due anni fa,due ecg basali,di cui uno in PS durante episodio di tachicardia e uno durante la visita cardiologica,un eco color doppler circa un anno e mezzo fa e alcune rx torace che mi servono per controlli per un problema pregresso e nessuno di questi esami ha mai evidenziato anomalie.La mia preoccupazione è che davvero in certi casi sento troppo il mio cuore palpitare e andare veloce,in altri faccio lo sforzo con piu tranquillità,ma come potete capire la qualità della mia vita è crollata a causa di queste preoccupazioni e ormai ho paura a farne di sforzi.Concludo dicendo che in alcuni casi questa tachicardia continua per un pò dopo lo sforzo,attestandosi attorno i 110-115 battiti e durante la stessa ho anche misurato la pressione arteriosa ma era sui 120-80 ma comunque per la maggior parte delle ore la frequenza a riposo è attorno ai 90.Per altro faccio regolarmente esami del sangue per tiroide o emocromo e non risulta nulla di anomalo.Insomma io non capisco se devo davvero essere preoccupato dello stato del mio cuore o se la paura di fare sforzi non sta facendo altro che peggiorare le cose.Faccio notare infine che spesso,quando ho episodi durante le camminate di queste palpitazioni e battiti accelerati sento il bisogno con eruttazioni di tirare aria fuori o comunque la sensazione di dover quasi rimettere e qualcuno mi iceva anche che problemi digestivi possono influire(io soffro da anni di reflusso),ma a me sembra troppo per essere quella la causa.Come vedete è tutto molto complesso ma ho cercato di fornire i minimi dettagli perchè davvero non ne posso piu,ho assunto su consiglio medico anche ansiolitici che all'inizio mi davano un aiuto ma ormai sono come acqua.Secondo voi cosa può provocare tutto ciò e cosa devo fare??
Grazie per l'attenzione che darete

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"attestandosi attorno i 110-115 battiti e durante la stessa ho anche misurato la pressione arteriosa ma era sui 120-80 ma comunque per la maggior parte delle ore la frequenza a riposo è attorno ai 90."

Sono valori normali. In piu' la componente gastrica che lei decrive e la sua ansia fanno il mloro lavoro.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le celere e chiara risposta.A me la cosa che preoccupa di pi è ciò che accade durante lo sforzo perchè sento il cuore veramente andare veloce(i 110115 si riferiscono al dopo sforzo)e la palpitazione è forte.Lei crede comunque che anche in questo caso i problemi gastrici(anche se cammino a stomaco vuoto)possano dare questi fastidi?grazie mille ancora.

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se fosse nel dubbio esegua un ECG sotto sforzo

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore,la ringrazio ancora per la risposta.

Cordialmente