Ritmo idioventricolare

Un saluto a tutti i medici.
Ho subito, due anni fa, un trattamento ablativo per TPS, successivamente avvertendo delle extrasistoli ripetute nell'arco della giornata, ho eseguito vari Holter delle 24 ore che hanno evidenziato extrasistoli sia ventricolari che sopraventricolari, mentre un tracciato eseguito in occasione della sensazione di un battito anomalo avrebbe evidenziato un ritmo idioventricolare. Aggiungo di aver eseguito con esito negativo un test da sforzo e che ora dovrò iniziare un trattamento con eutirox 50 per il riscontro di un ipotiroidismo a seguito di tiroidite di Hashimoto.
Vorrei conoscere di cosa si tratta esattamente, se tale fenomeno/sensazione mia avvertita prima del trattamento per la TPS è o potrebbe essere di natura iatrogena, oppure se la tiroide può esserne responsabile e quali sono le implicazioni cliniche e terapeutiche.
Vi ringrazio per le risposte che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un ritmo idio ventricolare di quanti battiti?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso