Sintrom

Buon giorno,
mi chiamo Norma. Ho 38 anni. Sono affetta, dalla nascita, da Tetralogia di Fallot. Operata a 3 mesi per togliere la cianosi (ho un solo polmone, l'altro è presente in una piccola parte e quasi totalmente non funzionante),a 3 anni primo intervento a cuore aperto per correggere la malformazione cardiaca e 5 anni fa nuovo intervento a cuore aperto per sostituire la valvola polmonare con valvola meccanica. Da allora assumo tutti i giorni Sintrom da 4 mg in dose variabile a seconda del mio INR che controllo periodicamente.
Dopo quest'ultimo intervento i medici mi hanno dato l'ok per affrontare un'eventuale gravidanza (solo una non di più!), a oggi non sono mai rimasta incinta.
Ginecologicamente è tutto a posto.
Mi chiedo, quindi, se l'uso del Sintrom possa, in qualche modo, influire negativamente su qualsiasi tentativo per riuscire ad avere un bimbo.
Il cardiologo che mi segue mi ha detto che sarebbe meglio evitare di sostituire il Sintrom con l'eparina per cercare di restare incinta, perché non è detto che possa cambiare qualcosa e comunque non potrebbe sostituire il Sintrom troppo a lungo.
Io cerco semplicemente una possibile risposta a questo dubbio ...
Grazie per la cortesia!

Cordialmente

Pietrobon Norma
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
L anticoagulante orale controindica una gravidanza.
Le raccomando quindi di non intraprenderla

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta!

Cordialmente