Massimo sforzo cardiaco

Salve. Spesso chiedo consulti a voi per i miei timori legati al cuore. Questa volta ho una curiosità. Quanto può resistere il cuore umano ? Che sforzo può superare ? Spesso me lo domando ( è stato oggetto di una mia vecchia domanda in cui chiedevo se era pericoloso l'alta fq durante il sesso) ma oggi più che altro vorrei appunto sapere se il nostro cuore ha una capacità massima( so che ci sono vari calcoli matematici il mio fqmax oscilla dai 191/194 ,so che dipende da varie cose ) ma vorrei appunto sapere come si comporta il nostro cuore in caso di un evento che lo mette a dura prova. Esempio scappare da un pericolo, il sesso lo sport ecc. Il cuore ha meccanismi di difesa in caso di esagerata fq? Scusate la curiosità ma in questo sito ci sono almeno 2 cardiologi ( che ringrazio puntualmente ma non è corretto fare nome ) molto professionali e preparati. E mi piacerebbe ampliare questa conoscenza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi la risposta del cuore in caso di allarme e' breve e puo arrivare , grazie alle catecolameine, a valori elevartissimi anche per qualche minuto.
Il problema sorge quando questi valori anche solo elevati vengono protratti a lungo e ripetuti come in caso di allenamento.
L'allenamento non e' altro che costringere il cuore a lavorare su curve pressione /volume piu elevati.
Il cuore cerca di adattarsi, a costo di un aumento dei volumi e dello spessore delle pareti, il che rappresenta una patologia.
Non mi addentro ulteriormente perche' occorrerebbero nozioni di fisiopatologie consistenti.
La gente pensa che l'allenamento di un cuore sia benefico.
ma cosi' non e'.
Per riassumere il concetto in parole semplici: anche l'abbronzatura (seppur piacevole a vedersi per noi occidentali ma non per gli orientali...) e' un allenamento al quale vogliamo sottoporre la nostra pelle...a volte pero' vengon i melanomi.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio!