Esami post sincome

buongiorno
vorrei chiedere un parere.
dopo una sincope avvenuta un paio di mesi fa ho cominciato a fare tutti gli esami del caso.
mi hanno detto esser stata causata per problemi vaso-vagali in quanto dopo essermi alzata velocemente dal letto ho avuto il collasso che è stato molto veloce senza che potessi riuscire a stendermi.
prima dello svenimento mi ricordo solo il cuore che ha fatto tre battiti lenti e forti.
dopo di questo ora mi succede che a random accuso la seguente sintomatologia: senso di stordimento ( mancamento), arrossamento in volto e il cuore che inizia a battere più velocemente e delle volte rilevanti sbadigli; inoltre al minimo sforzo il cuore batte più velocemente delle volte anche semplicemente alzandomi da seduta in piedi o salendo le scale.
c'è da dire che la mia pressione è tendente ad essere bassa ma sintomi del genere non sono stati mai avvertiti.
il cardiologo dal quale sono andata mi ha detto che l'ecg è normale, all'eco è risultato Aneurisma sinistroso del sia in assenza di evidenti shunt,con mdc passaggio di alcune bolle dopo manovra di valsava., al che mi ha fatto fare un doppler transcranico risultato negativo.
al momento l'ultimo esame che mi rimane da fare è un holter delle 24 ore , e il neurologo mi ha consigliato tilt test.
le analisi del sangue sono buone solo è risultata la sideremia a 49 e la ferritina a 46.5
Chiedo da cosa possano essere causati questi stati
grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se c'è stato passaggio di bolle durante la mavovra di Valvalva all'Ecocardiogramma mi pare evidente che una discontinuità a livello di SIA ci sia, altrimenti le bolle non sarebbero passate.
Che il doppler transcranico abbia dato esito negativo non è un motivo sufficiente per affermare che il suo SIA, peraltro aneurismatico, sia integro.
In tali casi l'esame dirimente è un Ecocardiogramma trans esofageo che per la sensibilità della metodica permette di rivelare anche piccoli shunt.
Inoltre è importante che lei effettui un Holter ECG/24h o anche di 48h per rilevare possibili aritmie di breve durata responsabili della sincope che descrive.
Il tilt test serve a poco nel suo caso: è più utile verificare l'andamento della sua pressione durante la giornata con un ABPM (holter pressorio/24h) che vederla svenire su un lettino basculante nel passaggio dalla posizione clinostatica a quella ortostatica.
Nonostante siamo quasi a maggio, l'Holter pressorio lo può fare in tutta tranquillità: non vi è infatti scritto da nessuna parte, o quasi, che bisogna aspettare Natale e la neve per eseguirlo: se necessario un ABPM si può fare anche in pieno agosto.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della repentina risposta,
appena avrò i risultati la informerò.
mi consiglia di chiedere un parere a un altro cardiologo per il problema riscontrato? inoltre questi sintomi ho riscontrato si verificano la mattina sopratutto e nel primo pomeriggio ( al che mi hanno dato dei controlli glicemici che sono nella norma).
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Senta pure un secondo parere.
Ma che sia autorevole e proveniente da un Cardiologo esperto.
Lasci stare i titoli altisonanti: spesso corrispondono alla mediocrità più assoluta.
La glicemia non c'entra assolutamente nulla con i suoi sintomi, come dimostrato.
Volentieri prenderò contezza dei suoi aggiornamenti.
(L'Holter e l'ABPM per me restano comunque fondamentali).
Cari saluti,
Dott. Caldarola.