Ectasia aorta ascendente

Gentile Medicitalia, vorrei portarvi a conoscenza dei risultati della mia visita cardiologica effettuata il 20.03.2017.
ECG.: Ritmo sinusale 64/m', blocco di branca dx incompleto; ripolarizzazione ventricolare nella norma.
Esame obiettivo: P.A. 120/80 mmHg; Peso Kg. 72, altezza 172 cm; anni 48. Toni cardiaci ritmici, pause libere. Buana ventilazione polmonare.Addome trattabile non dolente. Polsi periferici apprezzabili.
Giudizio clinico: Non evidenza di cardiopatia. Ectasia dell'aorta ascendente.
ECOCARDIOGRAMMA: Ventricolo sx - diametro diastolico 52 mm; diametro sistolico 32 mm; spessore SIV diastolico 10 mm; spessore SIV sistolico 15 mm; spessore PP diastolico 10 mm; spessore PP sistolico 16 mm; cinecità segmentaria normale.
Descrizione ventricolo sx E.F. area lunghezza 68 %
Atrio sx diametro AP: 39 mm
Valvola aortica (M-2D) diametro radice aortica 36 mm - Aorta ascendente 38 mm - Area aortico 25 mm.
Valvola Aortica (Doppler) Ventricolo dx - note e osservazioni TAPSE 25 mm.
CONCLUSIONI: Ectasia della radice aortica e aorta ascendente. Valvola aortica tricuspide. Camere cardiache non dilatate, conservata cinetica parietale dei ventricoli. Conservata apertura degli apparati valvolari in assenza di rigurgiti di rilievo. Non versamento pericardico.
Seguo attenta alimentazione, non fumo non bevo alcolici. Esercito discreta attività sportiva. Ho familiarità con Aneurisma aortico.
A seguito di quanto sopra è consigliabile approfondire con esami specifici? Come prevenire complicazioni future?
Grazie anticipatamente. Mauro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare che le dimensioni della sua aorta debbano destare alcuna preoccupazione.

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Per quanto riguarda Blocco di branca dx incompleta? E Tapse 25 mm?
Posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma lei sa cosa é il Tapse?
È perché si preoccupa del Tapse?

Il BBdx incompleto ë una variante della normalità

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Molto esaustivo. Ringrazio