Consulto su referto

Gentili dottori avrei bisogno di un vostro consulto. Due anni fa mi è stata riscontrata un’insufficienza mitralica lieve, e ogni sei mesi mi sottopongo a ecocardiogramma bidimensionale color doppler e holter 24 h. Inoltre ho effettuato anche test da sforzo e visita da un primario aritmologo. Premetto che ho 27 anni, non bevo, non fumo e non assumo sostanze. Durante l’ultima visita dell’eco doppler il dottore mi ha detto che si tratta di una forma lieve di insufficienza molto comune e di non preoccuparmi. Tuttavia durante il giorno (ma non per tutt il giorno) avverto extrasistole. Pensate possa dipendere dal forte stress che sto vivendo in questo periodo? o si tratta di conseguenze negative derivanti da questa “patologia”?. Da quando mi è stato diagnosticato entro nel panico appena avverto un qualsiasi sintomo.
Queste le diagnosi
Holter 24: sporadiche (121) extrasistoli sopraventricolari, normalmente condotte ai ventricoli, ripetitive (5 coppie, 11 salve di max 11 battiti, con frequenza ventricolare max di 180 bpm, con RR all’arrwsto max di 1160 msec). Rare (47) extrasistoli ventricolari (m.i.a. 328 msec), polimorfe (3 morfologie), non ripetitive. Assenza di turbe della conduzione dell’impulso e di modificazioni ischemiche transitorie di ST. non segnalazioni.
1° ecocardiogramma bidimensionale color doppler. Insufficienza mitralica di grado lieve-medio. Bene i volteggi del QRS nelle derivazioni periferiche, posizione elettrica orizzontale. Controllo a 8 mesi. FE stimato 60%.
2° ecocardiogramma bidimensionale color doppler: lembi mobili, lieve prolasso di entrambi i lembi (LA>LP), Aorta, semilunari mobili, morfologia tricuspide. Atrio sinistro normale. Ventricolo sinistro di normali dimensioni, normocontrattile (DTD: 45 mm, DTS: 23 mm, SIV: 9 mm) FE 65%. Cuore destro normale, setto ineratriale apparentemente integro. Doppler: E/A> 1; minimo rigurgito mitralico. CONCLUSIONI: lieve prolasso valvolare mitralico.
Prova da sorzo. Interrotto per esaurimento muscolare. Test sub massimale (FC max: 145/min; 100 Watt). Assenza di angor. All’ECG assenza di modificazioni ischemiche del tratto ST. Durante max sforzo presenza di singola extrasistole ventricolare. Per quanto valutabile assenza di ischemia miocardica inducibile.

Grazie per qualsiasi indicazione vogliate darmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha qualche banale extra sopraventricolari anche se presenta qualche salva.
Piccole dosi di beta bloccanti potrebbero esserle di estrema utilità

Ne parli con. Il suo medico

Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Il mio medico mi ha detto che è presto iniziare l'assunzione di questi farmaci alla mia età. Tuttavia ho preferito chiedere a voi. Lui mi ha tranquillizzato dicendo che, oltre al "fastidio fisico" che avverto non c'è nessuna conseguenza negativa. È davvero così? Cosa può accadere se non prendo questi farmaci?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non succede niente di pericolosi. Ma tenga presente che lei ha delle salve di extra è può capitare che invece che pochi secondi possano durare minuti, i! Che può essere fastidioso

Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ed eventualmente, durante questi minuti perderei i sensi? Avviene la cd sincope per caso? o non c'entra nulla? Quali sarebbero eventualmente i sintomi? La ringrazio per la sua disponibilità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Qualcun'altro sarebbe così gentile da fornirmi questa ulteriore spiegazione? Grazie.