Licopene

egr. dott. gradirei conoscere se esiste una correlazione positiva tra LICOPENE ed apparato cardiocircolatorio , cioè se il licopene protegge dai danni provocati dal colesterolo . Ad esempio non potendo assumere alcuna statina ( tutte quelle provate ,anche a dosaggi minimi, provocano mialgie!) è possibile assumere il licopene ? Non ci sono patologie importanti . Grazie ed ossequi .
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il licopene non protegge in alcun modo dalla malattia aterosclerotica.
Lo può assumere ma non si aspetti miracoli.
Se ha fattori di rischio cardiovascolari e davvero tutte le statine, compresa la Rosuvastatina, le danno mialgie, può sentirsi con il suo cardiologo o il suo curante per mettere un terapia un Fibrato ( in Italia ne abbiamo soltanto uno e non ci si può sbagliare).
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
non avendo fattori di rischio cardiovascolari (ipertensione,diabete,familiarita,fumo..) il licopene abbassa il colesterolo ?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No non lo abbassa.
Si dice che protegga l'endotelio, cioè l'"organo" di rivestimento dei vasi, ma studi seri e ventennali come sui fibrati e le statine, non ce ne sono.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.