Ischemia cardiaca

Buonasera.

Oggi ho effettuato l'ECG da sforzo e il referto è il seguente

-------------------------------------------
ECG basale: Rs, normale conduzione AV e IV, atipie specifiche dell'onda T in anteriore (ECG invariato).
Durante la fase attiva, con paziente asintomatica, osservato progressivo sottoslivellamento orizzontale del tratto ST in sede anteriore (max 0,8 mm in V5). In recupero, persistente moderato sottoslivellamento discendente del tratto ST in sede anteriore con onda T difasica omosede.
Singolo BESV durante lo sforzo. Normale profilo pressorio durante lo sforzo.
Il test, eseguito in terapia betabloccante submassimale per FC raggiunta ca 70% FC max, interrotto per esaurimento muscolare 75V, risulta suggestivo per segni ECG di RRT (da correlare al quadro clinico e al profilo di rischio basale: negativo per sintomi. Singolo BESV durante lo sforzo.
Frequenza cardiaca iniziale 66 Bpm, è salita a una frequenza cardiaca max di 121 bpm, che rappresenta il 76% della frequenza cardiaca massima prevista per l'età.
La pressione cardiaca a riposo era di 120-80 è salita a una pressione sanguigna massima a 160-90 mmHg. Il Test di esercizio è stato arrestato a causa di esaurimento muscolare
------------------------------------

Premetto che non fumo, non bevo, non faccio attività fisica, colesterolo circa 220-230, trigliceridi nella norma, glucosio nella norma. Ipertensione arteriosa ben controllata con terapia.
Assumo i seguenti medicinali Tenoretic mite 1/2 compressa due volte al giorno (mattino e sera) - Plavix 75 mg (pregresso ictus ischemico) - Xanax gocce 10 mattino e 10 alla sera - Pantorc 40 -

Alla luce di quanto sopra vorrei capire il risultato di questo esame e se è il caso di andare dal cardiologo per approfondimenti.

Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Deve eseguire una coronarografia per valutare lapossibilta' di una angioplastica.

Si ricoveri ed esegua una coronarografia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Egregio Dott. Cecchini, La ringrazio molto per la sua risposta.

Il cardiologo che mi aveva effettuato lì ECG da sforzo, mi consigliava di effettuare una TAC coronarica con mezzo di contrasto e ora ho le idee un po' confuse.

La prego, per favore, se potesse chiarirmi se la TAC coronarica è in grado di rilevare le stesse anomalie che si rilevano durante una coronarografia.

Tra l'altro la coronarografia è un esame che mi spaventa un po', visto che circa due anni fa ho avuto un ictus ischemico.

La ringrazio per la sua cortese disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il problema e' che una volta che ha visto eventuali lesioni alla TC le tocca fare la coronarografia per cercare di dilatarle, se invece fa la coronarografia nella stessa seduta, se possibile, le fanno anche l'angioplastica

Saluti

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Egregio Dott. Cecchini,
La ringrazio molto del suo chiarimento e seguirò il suo consiglio.
Buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Stia sereno ed in bocca al lupo.
Se vuole ci faccia sapere l'esito

cecchini