Colesterolo basso

Buonasera, chiedo un consulto per mio padre anni 61 non fumatore .
Ad ottobre 2016 dalle analisi del sangue i valori del colesterolo erano :
200 colesterolo totale
135 colesterolo ldl
48 colesterolo hdl
Il cardiologo prescrisse un integratore alimentare zetacolest a base di riso rosso fermentato , e di ridurre il consumo di cibi grassi , perché il valore del ldl non lo convinceva. Mio padre iniziò la dieta , eliminando completamente sale , cibi grassi , fritti e dolci solo dopo alcuni mesi , verso febbraio 2017. Non ha perso molti chili , all incirca 5 \6 . Le analisi sono state ripetute una settimana fa ed i valori sono questi :
117 colesterolo totale
61 colesterolo ldl
45 colesterolo Hdl .
Questi valori sono troppo bassi ? In sette mesi si è verificata una netta discesa , dovuta all'integratore combinato con la dieta ? Ho letto che il colesterolo così basso provoca ictus ecc.. cosa mi consigliate di fare ? Ringrazio per la risposta anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No guardi , i valori che lei indica sono perfetti.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org