Innalzamento della pressione da qualche giorno

Buongiorno dottori,
premetto che in 2 anni ho avuto delle fibrillazioni atriali sporadiche e risolte sempre da sole,fatto visite holter prove da sforzo ed eco,non prendo farmaci per questi problemi,però da un mese prendo farmaci antireflusso,ranitidina la sera.
Ora da qualche giorno la mia pressione si è alzata all'improvviso,io ho sempre avuto valori sui 65/110 non più alti con battito sui 58/60 ma appunto da tre giorni si è alzata costantemente e ho sempre minimo 80/130 85/135 con battiti sempre 58/60 so che non è altissima ma per me che l'ho sempre avuta bassa mi sta creando molta ansia...cosa può essere questo innalzamento?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I valori che lei riporta non esprimono necessariamente un'ipertensione, ma il fatto di presentare episodi recidivanti di FA induce ad escludere che lei possa soffrire di ipertensione senza saperlo (i valori elevati della PA sono la causa più frequente di FA). Le consiglierei di eseguire un Holter pressorio delle 24 h per escludere il problema, ma farlo con le temperature climatiche attuali si rischia dei falsi negativi. Meglio farlo durante il periodo invernale.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ma quindi per ora posso stare tranquillo e aspettare?mi scusi ma non ho capito bene...
Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non può far altro....Intanto misuri la PA non più di un paio di volte a settimana, mattina e sera della stessa giornata, dopo 15 m' di relax in poltrona. Stia tranquillo. L'ansia non aiuta. Per la FA non la sottovaluterei e su eventuali indicazioni a fare qualcosa di più per cercare di guarire direi che sia il caso di affidarsi a un bravo aritmologo.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,cercherò di stare tranquillo.