Extrasistole holter

Buonasera, dal 2005 so di avere le extrasistole (che sono piu frequenti a riposo e tendono a sconparire sotto sforzo). Una sett fa ho fatto dei controlli:
Ho effettuato un ecg e il cardiologo ha deciso di rimettermi l'holter ed ecco il referto che però non so interpretare:
EPISODI VENTRICOLARI:
Battiti ectop
Isolati 3217 coppie 19

EPISODI SOPRAVENTRICOLARI:
Isolati 2 coppie 2

E nei commenti dice:
Attivit cardiaca sostenuta costantemente da ritmo sinusale a frequenza compresa tra 44e134 b/min.
Sporadici (17 BESV/24h)battiti ectopici sopraventricolari non conplicati
Frequenti ( 3255 BEV/24h)battiti ectopici ventricolari monomorfi , talora (19CPT/24h) in coppia .
Assenza di aritmie ipocinetiche di rilievo clinico.
Assenza di modificazioni signifcative della condizione intraventricolare e/o della fase di ripolarizzazione ventricolare.

...quindi? So di avere le extrasistole...e so che non c è una "cura"... faccio una vita normale con attivita fisica e fumo due/ tre sigarette al giorno... questo referto cosa significa? Posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha eseguito un ECG da sforzo per valutare il comportamento delle extra?
E' stata eseguita una ecoccardiografia?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, no un ecg da sforzo non l ho fatto questa volta, lo feci anni fa e il cardiologo rilevò che le extra scompaiono quando sono sotto sforzo mentre si presentano solo a riposo.
Ho fatto invece L'ecografia al cuore ed ecco il referto :
ESAME CON ECG
note anamnestiche: rilievo pregresso extrasistolia ventricolare con lieve prolasso mitralico.moderata attività fisica .2/3 sigarette die .non assume farmaci specifici c.c.
Esame obiettivo : non segni di stasi periferica o polmonare.
R.O.C toni validi .non rumori aggiunti.
P.A. 110/60 mmhg
Ecg ritmo sinusale a freq. 66 b/min
Conduzione A/v normale.
BEV monomorfi frequenti
Tracciato per il resto nei limiti.

Aritmia ipercinetica ventricolare si richiede ecg dinamico di holter.
ESAME ECOCARDIO
Diametri interni della cavita cardiaca nei limiti della norma (Lv 47 mm e La 34 mm) spessori parietali nei limiti (IVs 10 mm e pw 7) con normale cinetica segmentaria e globale del ventricolo sx (Ef % 75%)
Lieve arching sistolico dei veli mitralici con modesta ridondanza ecografica.
Normale morfologia e movimento delle strutture valvolari cardiache
Nulla a acrico del ventricolo destro
Pericardio nei limiti
Assenza di flussi di rigurgito valvolare e o di shunt
Velocita dei flussi carfiaci nei limiti (assenza di gradienti trans-valvolari )

Quindi per questi referti piu il referto dell'holter che avevo inserito nel precedente post posso stare tranquilla? Che mi dice?
Grazie mille in anticipo
Martina
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo niente di cui preoccuparsi
Programmi un ECG sotto sforzo

Cecchini