Endocardite batterica

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 con prolasso di valvola mitrale bilembo con jet eccentrico di grado lieve-moderato. Mi è stata prescritta la profilassi antibiotica con amioxicillina 2g 1 ora soprattutto prima degli interventi odontoiatrici, che sia una semplice pulizia dentale o che sia la rimozione di un dente o di una caria. La settimana scorsa mi sono tolto l'apparecchio con conseguente pulizia dei soli denti di sotto, ho iniziato a prendere l'augumentin kl giorno prima e l ho continuato fino a 2 giorni dopo l intervento. Dopodiché questa settimana ho ripetuto la stessa cosa per i denti di sopra. Fin qui tutto normale visto che ho abbondantemente superato il dosaggio richiesto dalla prescrizione. Il problema si ppne che ovviamente a pulizia effettuata io presenti gengive più sensibili e oggi mi hanno sanguinato dopo aver mangiato della frutta e dopo essermi spazzolato i denti. Per la paura mi sono preso una bustina di augumentin 1g pensando di essere a rischio. Mi sono anche fatto qualche risciacquo con colluttorio. Adesso vivo con la paura che, avendo le gengive piu facilmente conducibili al sanguinamento a seguito di una spazzolata o di una pietanza che magari irrita un poco, possa rischiare di imbattermi nell' endocardite. Ovviamente non posso ogni volta che sanguino prendermi un augumentin. Ragion per cui vorrei da voi un parere su quali situazioni posso ritenere normali senza allarmarmi e quali no. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Normalmente la profilassi si fa con amoxicillina 2 gr due ore prima dell'intervento in una sola dose.

Non si preoccupi dei sanguinamenti gengivali

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie mille per la sua tempestiva risposta. Purtroppo ogni volta che lavo i denti a causa di spazzolino aggressivo dopo la pulizia sanguinano le gengive. Subito dopo essermi lavato i denti faccio risciacqui con acqua e bicarbonato al posto del colluttorio. Inoltre mia madre si è infastidita da tutto questo augumentin che sto prendendo pero' per colpa del mio prolasso devo stare attentissimo all'endocardite per cui appena vedo che esce sangue uso l'augumentin 1g. Anche se non posso continuare a prendermi augumentin ogni volta che mi esce sangue gia oggi avverto debolezza. Ci sono accortenze che devo avere per evitare di imbattermi in una cosa così seria come l'endocardite?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei assume di continuo Augmentin diventerà resistente alle antibiotico .
Smetta di preoccuparsi