Profilassi prolasso valvola mitrale

Gentili Dottori, nel 2000 mi è stato diagnosticato un lieve prolasso mitralico con lieve insufficienza. Nel corso degli anni ho eseguito controlli ecografici (l'ultimo nel settembre 2014) che hanno confermato la situazione.
Ho sempre effettuato la profilassi prima di sottopormi a sedute di igiene dentale assumendo l'antibiotico previsto.
Cosa che ho fatto anche ieri in occasione di una breve seduta di pulizia dentale: mi sono però successivamente accorta che l'antibiotico da me assunto era scaduto il 01/2017 (quindi da oltre 3 mesi).
Il mio medico di base mi ha detto di non preoccuparmi perchè comunque il farmaco non dovrebbe aver perso la sua efficacia in quanto scaduto da poco tempo.
Io però proprio tranquilla non sono: durante la seduta dal dentista un pò di sanguinamento si è verificato....
Ho letto che sono cambiate le linee guida circa la necessità della profilassi antibiotica nei portatori di prolasso della mitrale ed il mio dentista da alcuni anni non la ritiene necessaria, ma io l'ho sempre ugualmente seguita...
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il farmaco era perfettamente valido
si tranquillizzi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilisso Dott. Cecchini, La ringrazio molto per la Sua rassicurazione circa l'efficacia del farmaco.
Relativamente alla necessità o meno di ricorrere alla citata profilassi nei casi di lieve prolasso con minima insufficienza, qual'è il Suo parere?
In genere eseguo 2 sedute di igiene dentale all'anno, quindi limito l'utilizzo di antibiotici a queste situazioni, non abusando di tali farmaci o non sarebbero veramente più necessari come ritiene il mio dentista da alcuni anni?
Grazie ancora per la Sua attenzione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se le è stato dianisticato un prolasso mitrale la
Profilassi è opportuna
Bastano due grammi due ore prima dell intervento odontoiatrico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Bene, continuerò allora come sempre.
La saluto cordialmente