Tachiaritmia parossistica sopraventricolare

Buongiorno; a mia moglie 44 anni, è stata diagnosticata, tramite Holter, una tachiaritmia parossistica sopraventricolare. D'accordo con il cardiologo che la segue si sta decidendo sulla possibilità di intervenire con ablazione.
Nel frattempo però è sopravvenuta una urgenza. A mia moglie è stato riscontrato un nodulo al seno sospetto. Dopo una serie di valutazioni ed accertamenti con ogni probabilità sarà necessario un intervento. Questo verrà effettuato con anestesia generale, si preleverà il nodulo chirurgicamente appunto ed in via estemporanea lo si analizzerà. Dopo una decina di minuti circa l'esito dell'accertamento istologico darà le indicazioni necessarie per il proseguo dell'intervento. Se (facendo i debiti scongiuri) dovesse essere positivo, l'intervento si tradurrà praticamente in quadrectomia o, peggio ancora, mastectomia.
Questo ovviamente allungherà i tempi dell'intervento e dell'anestesia, oltre a modificare il tipo di intervenzo credo più complesso.
Ci chiedevamo se il problema di mia moglie, cioè la tachiaritmia di cui sopra, possa creare problemi durante l'intervento, se può essere causa di complicanze o altro.
Siamo a conoscenza del fatto che farà visita anestesiologica e cardiologica a ridosso dell'intervento, ma a noi serviva conoscere questi aspetti anche per decidere proprio se percorrere questa strada (dell'intervento chirurgico in estemporanea) o praticarne altre che ci hanno proposto
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MI pare che il problema predominante sia quello chirurgico.
Non si allarmi per il banale problema cardiologico perché' se dovesse presentare aritmie durante l'intervento questo sarebbe rapidamente risolto con farmaci.

Arrivederci ed in bocca al lupo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. Torno a disturbarla perchè un altro dubbio ci è sorto riflettendo sulla situazione di mia moglie.
Premetto che ci ha tranquillizzato molto la sua risposta in merito all'aritmia, ci chiedevamo appunto se potevamo stare allo stesso modo tranquilli con riguardo alla presenza durante l'intervento di eventuali episodi di extrasistoli ventricolari o sopraventricolari, anche queste accertate tramite Holter.
Grazie nuovamente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh e' il mestiere degli anestesisti.
Si operano persone con aritmie ben piu' gravi
Non si preoccupi e si tranquillizzi

arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Garzie