Il mio colesterolo è così alto

buonasera,

sono in cura per una depressione con stati ansiosi, per questo motivo prendo Deniban 50 (1 compressa al mattino), Gabapentin 300 (1 cp alla sera), Alprazolam (20 gocce alla sera), Tavor 2,5 mg (1 alla sera).
Il mio psichiatra mi ha chiesto di fare delle analisi del sangue e il risultato è stato il seguente:
* glucosio digiuno 110 (60-100)*
* trigliceridi 130 (40-170)
* Colesterolo totale 324 (125-200)**
* HDL Colesterolo 82
*LDL Colesterolo 236

Nell'ultimo anno, da quando prendo Deniban sono aumentata di 5 kg e la mia vita è stata decisamente sedentaria (anche se da due mesi ho iniziato ad andare in palestra 3 volte alla settimana e faccio delle camminate di circa 40 minuti un paio di volte alla settimana), la mia alimentazione è decisamente disordinata.
Ho sempre mangiato poco e continuo a farlo (non sono una mangiona e non ho quasi mai fame), per questo non capisco come mai ingrasso e il mio colesterolo è così alto.
Mi alimento con taralli, crakers, prosciutto crudo, cotto, della verdura e della frutta saltuariamente.
Bevo una birra saltuariamente e invece un bicchierino di rum alla sera.
Fumo circa 7 sigarette al giorno

Il mio psichiatra mi ha consigliato di iniziare una terapia con Armolipid Plus (2 cp alla sera) e Fish Factor Plus (1 cp mattina e sera) e rifare le analisi tra un mese.

Il mio medico di base mi ha detto che devo assolutamente fare una dieta ferrea con una alimentazione più sana e oggi mi ha parecchio spaventata.

Che consigli mi può dare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Provi pure gli integratori ma
Penso che le converrà passare alle statine
È una donna giovane e per di più fuma : il suo rischio cardiovascolare è quindi elevato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta così celere.
Lei crede che la dieta e la ginnastica possano migliorare la situazione o come mi ha detto devo passare ai farmaci direttamente, se non dovessero abbassarsi il livelli di colesterolo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il